Primi

Pasta fredda perfetta, I 5 segreti di Benedetta: “Uso il trucco del bicchiere di acqua di cottura e in che parte del frigo va messa”

pasta fredda

La pasta fredda è sicuramente tra i piatti più buoni e soprattutto concreti dell’estate. Dura diversi giorni, in modo che la potete preparare una sola volta e gustarla di pranzo in pranzo. Non vi stancherà mai. Anche il condimento può cambiare sempre. Da quelli più semplici ai più complessi, vi basterà seguire la voglia del momento o approfittare di quello che avete in dispensa a portata di mano. Insomma, sembra tutto incredibilmente semplice. Ma Benedetta Rossi ci svela quali trucchi adottare per rendere questo piatto perfetto e anche per mantenerlo al meglio. Perché anche la semplicità va elaborata.

La famosissima cuoca si è fatta apprezzare per la sua praticità in cucina. Non punta a piatti elaborati da stella michelin, ma punta a preparare manicaretti che ogni cuoco o cuoca di casa può copiare facilmente. Così, si è divertita anche a preparare diversi condimenti per la pasta fredda. Il suo primo consiglio riguarda il formato di pasta da scegliere. Sicuramente un formato corto, che trattenga bene gli altri ingredienti. Potete prediligere ad esempio le penne rigate, ma anche i fusilli, le farfalle o i rigatoni. Non solo il formato, anche la cottura della pasta è fondamentale per il risultato finale.

La pasta fredda deve essere molto al dente, soprattutto perché dura diversi giorni e si più facilmente ammorbidire. Per questo dovete toglierla dal fuoco almeno due minuti prima del tempo previsto sulla confezione. Solo in questo modo ne manterrete la consistenza. Una volta scolata la pasta, poi, dovete passarla sotto l’acqua fredda corrente. In questo modo ne fermerete immediatamente la cottura ed eviterete che il risultato finale risulti appiccicoso.

Ma andiamo avanti con i consigli di Benedetta e passiamo ai trucchi che riguardano i condimenti. Sono da evitare formaggi come il gorgonzola, la ricotta o la robiola. La loro morbidezza potrebbe alterare la consistenza della pasta fredda, rendendola un pasticcio. Anche la maionese, tanto amata nell’insalata di riso, è assolutamente da evitare. Se volete un ingrediente che possa servire ad amalgamare il tutto, quello perfetto è sicuramente il pesto. Non esagerate con gli ingredienti: vero è che questa è una ricetta svuota frigorifero, ma deve pur sempre restare una ricetta semplice.

Troppi ingredienti la renderanno confusa e non le conferiranno un sapore deciso. Tenete sempre da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta. Se il condimento dovesse risultare troppo denso e compatto, potete alleggerirlo in questo modo. Infine, Benedetta Rossi ci consiglia come conservare la pasta fredda. La cosa migliore sarebbe tenerla in un contenitore di vetro e nella zona meno fredda del frigorifero. LEGGI ANCHE—> Rotolo di pasta sfoglia con ricotta e cioccolato per le improvvise voglie di dolce. Goloso e pronto in 5 minuti

pasta fredda
Foto di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next