Pasta fritta Siciliana, la felicità negli occhi e nella pancia: uno dei piatti più buoni del mondo. E siamo difronte ad un piatto estivo si, ma bello corposo, di sostanza, ma buonissimo e ricco di sapore. Siciliano, profumato, colorato: ottimo insomma. Pochi ingredienti, pochi procedimenti, ma sicuramente non facilissimo da preparare.
E’ uno di quei piatti dove bisogna prestare parecchia attenzione, farlo lentamente, non essere frettolosi, seguire le fasi di cottura e cercare di ricreare uno dei piatti della nonna, della tradizione Siciliana e Italiana. E andiamo allora a vedere come si prepara questo piatto, quali sono gli ingredienti e i processi giusti da seguire per assaporare un grandissimo piatto della tradizione.
Ingredienti della Pasta fritta Siciliana
- 200 g di spaghetti
- 250 ml di sugo di pomodoro
- 1 melanzana
- basilico
- formaggio grattugiato
- olio extravergine d’oliva
Procedimento
Per fare la Pasta Fritta Siciliana, naturalmente, dovete avere già pronta della pasta: potete prepararne un po’ di più il giorno prima. Prendete una padella antiaderente abbastanza grande. Versate un filo d’olio, scaldate la padella e fate in modo che il fondo e i bordi si ungano bene,
Quando la padella è ben calda, versate la pasta e livellatela. Fate cuocere a fiamma vivace, senza mai toccare la pasta: solo così verrà una bella crosticina sotto. Ecco il segreto per un piatto perfettamente riuscito. Trascorso il tempo necessario, capovolgete la pasta e fate abbrustolire anche il lato inferiore. Il piatto è già pronto. Servite ben calda e godetevi gli Spaghetti Fritti alla Siciliana.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like allapagina Facebook di PiuRicette.it
da Siciliafan