Mancano due settimane alla santa Pasqua e la protagonista sulle nostre tavole sarà la mitica pastiera. Dalla pasta frolla, però, dipenderà la riuscita del famoso dolce. Se durante la preparazione della pasta frolla state attenti ad ogni accortezze e passaggio, la pastiera riuscirà al meglio. Al centro, infatti, dovrete solo versarci su il composto di grano e crema mescolato agli altri ingredienti. Il risultato perfetto si avrà quando la frolla risulterà essere dorata, friabile e morbida, non oleosa né cruda, e la crema bella densa ed omogenea. Provate questa ricetta e ne uscirete vincitori!
Pasta frolla per pastiera, ingredienti
-
300 g di farina
-
60 g di Zucchero
-
100 g di Burro
-
2 Uova
-
1 g di Sale
-
3 g di Lievito per dolci Paneangeli
-
scorza grattugiata di mezzo limone
Preparazione
La preparazione della pasta frolla per la pastiera è leggermente diversa dalla tradizionale perché deve risultare un po’ più morbida e meno dolce. Dunque, iniziate subito col versare, in una ciotola, la farina setacciata, lo zucchero, il sale, il lievito e il burro precedentemente tagliato a pezzetti e ammorbidito in un pentolino. Lavorate per bene tutti gli ingredienti con le mani, cercando di amalgamare il più possibile fino ad avere un composto sabbioso, sbriciolato.
A questo punto, potete aggiungere la scorza grattugiata di mezzo limone, senza grattugiare anche la parte bianca del limone altrimenti la pasta frolla risulterebbe essere amarognola. Rompete le uova nell’impasto e continuate a mescolare e ad amalgamare velocemente per non far sfumare il lievito. Dovrete ottenere un panetto omogeneo, liscio e senza grumi. Ottenuto tale risultato, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per circa 1 ora, 1 ora e mezza.
Trascorso il tempo necessario, potete iniziare a stendere la vostra pasta frolla per preparare la pastiera. Con tali ingredienti riuscirete a rivestire una teglia rotonda di circa 24-26 cm di diametro. Ricordate anche di mettere da parte un po’ di frolla per le striscette superficiali come decorazione del dolce. Leggi anche: La mitica pastiera di mamma Natalia, il profumo e il sapore della Pasqua in famiglia