La Pasta mmbrugliosa è un mix tra le Penne allo Scarpariello e una bella Amatriciana. E’ una ricetta che ho preso di ispirazione grazie allo chef partenopeo Antonino Cannavacciuolo. Una variante ricca e saporita della tradizionale pasta allo Scarpariello, questa ricetta unisce il gusto deciso del guanciale alla semplicità del sugo di pomodoro fresco e formaggi. Perfetta per un pranzo sfizioso che celebra i sapori autentici della cucina italiana
Ingredienti (per 4 persone) della Pasta mmbrugliosa
- 400 g di penne rigate
- 150 g di guanciale (tagliato a cubetti)
- 500 g di pomodorini freschi (o pomodori pelati)
- 2 spicchi d’aglio
- 50 g di pecorino romano (grattugiato)
- 50 g di parmigiano reggiano (grattugiato)
- Olio extravergine d’oliva
- Affresco del Basilico
- Peperoncino (opzionale, a piacere)
- Sale e pepe (qb)
Preparazione
Iniziamo con il Preparare il guanciale: In una padella ampia, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete il guanciale a listarelle o a cubetti e fatelo rosolare a fuoco medio fino a quando sarà croccante e avrà rilasciato il suo grasso. Rimuovete il guanciale con una schiumarola e mettetelo da parte, lasciando il grasso nella padella. Ora bisogna Preparare il sugo: Nel grasso del guanciale, aggiungere gli spicchi d’aglio schiacciati e, se gradito, un pizzico di peperoncino. Fate rosolare per un minuto. Unite i pomodorini tagliati a metà (oi pelati) e schiacciateli leggermente con una forchetta. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete qualche foglia di basilico e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, finché il sugo si sarà leggermente addensato.
Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete le penne rigate al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolate la pasta, conservando una tazza di acqua di cottura. Trasferite le penne direttamente nella padella con il sugo e mescolate bene per amalgamarle. Aggiungete il guanciale croccante e mescolate ancora. A fuoco spento, unite il pecorino e il parmigiano grattugiati, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta per creare una crema vellutata. Mescolate energicamente finché i formaggi si saranno sciolti e avranno avvolto la pasta. Impiattate le penne mmbrugliose, guarnendo con qualche foglia di basilico fresco e una macinata di pepe nero.
Consigli :
- Per un sapore ancora più intenso, potete usare un mix di pomodorini ciliegino e datterino.
- Assicuratevi che il guanciale non diventi troppo secco: toglietelo dalla padella appena diventa croccante.