Pasta patate e ceci: due ingredienti per avere un piatto super cremoso e profumato. E se provassimo a cucinare una pasta “povera” ma buonissima? Una bella minestra per questi ultimi scampoli di freddo ci sta tutta. Proviamo però a fare un mix di sapori, di odori e sostanze per saggiare un piatto buono e allo stesso tempo semplice.
Il primo che vi proponiamo è ottimo: una pasta con patate ceci, sostanzioso e sicuramente salutare. Un po’ meno per chi è a dieta, però non contiene tantissimi grassi: uno sgarro alla regole si può pure fare.
Sia le patate che i ceci sono ingredienti che si trovano molto facilmente e costano anche poco. Si è abituati a cucinarli separatamente, anche perché sono un bel po’ pesanti, però la ricetta vale la pena provarla.
Ingredienti
- Ditaloni rigati 320 g
- Patate 500 g
- Ceci secchi 250 g
- Cipolle dorate 50 g
- Carote 50 g
- Brodo vegetale 500 g
- Rosmarino 2 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Mettere in ammollo i ceci secchi per una notte. Preparare il brodo vegetale con verdure a piacere. Pelare le patate e tagliarle a cubetti. In un tegame mettere olio, cipolla e carota tritate e lasciarlo appassire a fuoco basso per una decina di minuti, aggiungendo un mestolo di brodo.
Unire le patate e i ceci precedentemente scolati. Aggiungere altro brodo fino a coprire e portare a cottura con rosmarino tritato, un pizzico di sale e pepe macinato.
In una pentola cuocere la pasta, scolarla e versarla nel tegame con i ceci e le patate.
Lasciar riposare un paio di minuti prima di servire.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it