La pasta con ricotta e limone è un primo piatto molto delicato, cremoso e semplicissimo da preparare. Piace anche ai bambini ma soprattutto stupirà i vostri amici, soprattutto se sono vegetariani. Si tratta anche di una ricetta svuota frigo, perché tantissime volte ci ritroviamo con la ricotta da dover consumare. Il segreto sta negli ingredienti: utilizzate una ricotta buona e fresca, dei limoni possibilmente non trattati, una pasta trafilata al bronzo e il risultato è fatto. A dare il tocco in più sarà la granella di pistacchi. Per la preparazione abbiamo utilizzato una pasta corta, ma andrà benissimo anche quella lunga.
Pasta con ricotta e limone
Ingredienti
- fusilli 400 g
- ricotta di pecora 400 g
- scorza di limone 2
- parmigiano reggiano 30 g
- pistacchi 20 g
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per cucinare la pasta con ricotta e limone è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. La preparazione infatti è velocissima e il condimento viene fatto a crudo mentre i fusilli cuociono. Dopo aver calato i fusilli, passate quindi agli altri ingredienti. Grattate il parmigiano e tenetelo da parte. Grattugiate anche le due scorze di limone e tenetele da parte. In una ciotola molto capiente andate ad unire il tutto: la ricotta, il parmigiano e la scorza di limone.
Tenete un po’ di scorza da parte per l’impiattamento. Aggiustate di sale e di pepe. Versate un po’ di acqua di cottura della pasta. In questo modo ammorbidirete la ricotta e otterrete una consistenza cremosa. Tritate i pistacchi finemente e teneteli da parte. Scolate i fusilli al dente e versateli direttamente nella ciotola con il composto di ricotta. Amalgamate bene il tutto.
Se c’è bisogno, aggiungete ancora dell’acqua di cottura per avere un risultato ancora più cremoso. Impiattate. Completate ogni piatto con della scorza di limone grattugiata che avete tenuto da parte, con la granella di pistacchi e con una spruzzata di pepe nero. La vostra pasta con ricotta e limone è pronta, vedrete che bontà. Buon appetito. Leggi anche: Pasta e lenticchie di Alessandro Borghese, il trucco per darle sapore: “Aggiungo tre spicchi di questo ingredienti”