La pasta sfoglia rapida è una ricetta che vi permette di dimezzare i tempi di preparazione di dolci e salati. Solitamente, la sfoglia richiede un grande impegno e soprattutto molto tempo a disposizione. Per questo in molti prediligono quella che si vende già pronta al supermercato. Noi oggi ci rivolgiamo a coloro che amano le cose fatte in casa, che non hanno molto tempo a disposizione ma che non vogliono rinunciare a conoscere esattamente ogni ingrediente utilizzato per il loro cibo. Con questa ricetta dimezzeremo in particolar modo i tempi di riposo dell’impasto e semplificheremo il sistema delle pieghe.
Pasta sfoglia rapida
Ingredienti
- farina 150 g
- burro 100 g
- acqua 75 ml
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta sfoglia rapida è l’impasto al burro. In una planetaria con il gancio a foglia unite il burro e 30 grammi di farina. Fate lavorare finché il burro non avrà assorbito completamente la farina. Riprendete l’impasto e posizionatelo tra due foglie di carta forno. Con un mattarello dategli la forma di un rettangolo, quindi lasciatelo riposare in frigorifero. Unite in una ciotola la restante farina, l’acqua e il sale. Amalgamate bene il tutto. Infarinate leggermente il piano di lavoro e con il mattarello stendete l’impasto sino a formare un rettangolo.
Posizionate al centro il rettangolo al burro e stendete fino a raggiungere un unico spessore. Ripiegate le due estremità più lunghe del rettangolo verso il centro, sino ad unirsi. Girate il rettangolo e stendete col mattarello. Ripiegate le due estremità più lunghe al centro. Ripetete l’operazione per altre 4 volte. Lasciate riposare la pasta sfoglia per 1 ore in frigorifero, quindi potete cuocerla in forno a 220 gradi per 20 minuti per alimenti piccoli, un po’ di più per torte o salati più grandi. Potete usarla sia per preparazioni salate che dolci. La vostra pasta sfoglia rapida è pronta.