Le paste di mandorla sono i dolci tradizionali siciliani, famosi per la loro ricchezza di sapori e colori, rappresentano un’eccellenza culinaria dell’isola. La pasta di mandorla è nota anche come “pasta reale” ed è un ingrediente chiave in diversi dolci tipici siciliani, come la cassata, i cannoli, le cassatine e la frutta di Martorana. Per preparare questa prelibatezza, la ricetta di Benedetta prevede pochi ingredienti: farina di mandorle, uova, zucchero a velo e aroma di mandorla e come risultato si otterranno deliziosi dolcetti con una crosta dorata croccante e un cuore morbido e dolce. La loro forma può variare a piacimento, permettendo di dare libero sfogo alla creatività.
Paste di mandorla siciliane
Ingredienti per circa 20 dolcetti
- 250 g di farina di mandorle
- 2 uova
- 190 g di zucchero a velo
- 1 ml di aroma mandorla
- ciliegie candite q.b. per decorare
- mandorle intere pelate q.b. per decorare
Preparazione
In una ciotola, sbattete leggermente gli albumi fino a renderli spumosi senza montarli. Aggiungete l’aroma di mandorla, lo zucchero a velo e la farina di mandorle, mescolando bene il composto. Mettete l’impasto in frigorifero per 3-4 ore per facilitare la formatura delle paste di mandorla.
Dopo il riposo, prendete l’impasto e create i dolcetti con diverse decorazioni: formate delle palline tra le mani e passatele nello zucchero semolato o a velo. Aggiungete una ciliegia candita o una mandorla intera sopra ogni dolcetto, premendo leggermente per farle aderire. Potete anche creare dolcetti solo con la ciliegia candita, senza passarli nello zucchero, o solo con lo zucchero a velo.
Disponete i dolcetti su una teglia rivestita con carta forno e infornate a 160°C per 15-20 minuti in forno ventilato, o a 170°C per lo stesso tempo in forno statico. Dopodiché lasciate raffreddare e poi potrete gustarli! I dolcetti di pasta reale possono essere conservati a temperatura ambiente in sacchetti per alimenti o in un contenitore ermetico.