La frittata di pane o pasticcio di pane è il piatto da riciclo perfetto per questo periodo. A tutti noi è capitato di comprare un pezzo di pane e non riuscire a terminarlo. Lo teniamo lì e in due giorni diventa raffermo. Sicuramente potremmo usarlo per cucinare delle polpette. Quelle vanno bene per la domenica mattina casalinga. Ma questo è periodo di mare e anche la cucina si deve adeguare. Per questo vi proponiamo la frittata di pane, perfetta da chiudere in un contenitore e portare sulla spiaggia per un pranzo perfetto. E se avanza potete tagliarla a tocchetti e servirla come aperitivo il giorno successivo.
Frittata di pane o pasticcio di pane
Ingredienti
- uova 6
- pane raffermo 2 fette
- latte 4 bicchieri
- grana padano 2 cucchiai
- burro
- olio evo
- sale
- pepe nero
Ingredienti
La prima cosa da fare per preparare la frittata di pane raffermo è tagliare le fette di pane ed eliminare la crosta esterna, quella più dura. Spezzettate il pane e mettetelo in una ciotola insieme al latte. Lasciatelo ammorbidire. Intanto in una ciotola aprite le uova. Aggiustate di sale e pepe e completate con il grana padano grattugiato. Sbattete il tutto aiutandovi con una forchetta oppure, se preferite, con una frusta. Dovrete ottenere un composto omogeneo.
Strizzate il pane e trasferitelo nella ciotola con le uova. Amalgamate bene il tutto. In una padella dal bordo alto fate scaldare un filo di olio extravergine di oliva insieme a un po’ di burro. Dopo qualche minuto, versate il composto di uova e pane e livellatelo aiutandovi con il mestolo. Lasciatelo cuocere per 12 minuti. Girate la frittata servendovi di un piatto e continuate la cottura per altri 5 minuti. Lasciatela intiepidire prima di servire. La vostra frittata di pane è pronta.