Avete presente quelle voglie improvvise di pastiera? Ecco, questa ricetta fa al caso nostro. Una bella pastiera di Pasqua furba di pasta sfoglia. Si prepara con pochi ingredienti e il risultato è eccezionale. Andiamo a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti della pastiera furba per uno stampo da 22 cm
- 1 rotolo di pasta sfoglia ( meglio se rettangolare)
- 450 gr di ricotta romana
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- 300 gr di zucchero
- 1 cucchiaio e mezzo di millefiori
- cannella
- zucchero a velo ( per guarnire)
Come si prepara
Il procedimento è davvero semplice. L’idea nasce proprio dalla improvvisa voglia di pastiera, ma dalla scarsissima voglia di effettuare una lunga preparazione. Bastano davvero pochi ingredienti. Meno rispetto a quella classica. Proprio per appagare una voglia. Cercare di sentire gli odori, provare la stessa consistenza. Partiamo quindi dalla farcia. Prendiamo la ricotta e stemperiamo con una forchetta. Aggiungiamo lo zucchero. Vi consigliamo quello extrafine o anche a velo per lavorarla meglio. Frulliamo un po’ e poi inseriamo le uova. Frulliamo ancora e alla fine aggiungiamo gli aromi. Noi abbiamo messo un cucchiaio e mezzo di millefiori e un cucchiaio raso di cannella.
Frullato il tutto o setacciate a mano la ricotta oppure con un minipimer frullate il tutto per cercare di eliminare i grumi. Prepariamo la pasta sfoglia. Prendiamo lo stampo e, come nel video, mettiamo sulla base dopo aver imburrato un po’ lo stesso stampo. Aggiungiamo la farcia e cerchiamo di fare le strisce con la pasta sfoglia che avanza. Inforniamo a 200 gradi per circa 30/35 minuti e poi gli ultimi 5 minuti ( 35/40 in tutto) impostiamo il forno solo con la cottura in basso e ventilato in maniera che possa cuocere anche sotto. Sforniamo e aspettiamo un po’ che freddi. Una volta freddata aggiungiamo lo zucchero a velo. E’ pronta.