Uno dei contorni più facili e buoni che esistano. Buono e ideale con tutti i tipi di pietanze: che siano carni bianche ( come coniglio, pollo, tacchino) oppure pesce ( salmone, pesce spada o orata e spigola) e carni rosse. Le patate rappresentano un contorno completo.
Nelle sere fredde possono essere consumate al burro o al forno, in quelle estive fritte o ancora all’insalata. E’ facile dopo tutto essere amanti di patate. Andiamo però a scoprire come fare questo piatto super semplice e saporitissimo con pochi ingredienti e pochi passaggi.
Ingredienti
- patate
- sale
- olio
- aglio
- origano ( se volete)
Come si preparano
Facile facile, per prima cosa sbucciamole e tagliamole a spicchi o a dadoni ( l’importante è che siano tutte uguali). Sciacquiamole bene e lasciamole un po’ in acqua per far scaricare bene l’amido. Immergiamole nell’acqua bollente e salata per circa 5 minuti ( non dobbiamo farle sfaldare). Scoliamole e intanto prepariamo la nostra padella.
Mettiamo sul fuoco una padella, facciamo un giro d’olio e mettiamo anche uno spicchio d’aglio. Appena l’aglio sarò imbiondito caliamo le nostre patate. Ora facciamole cuocere bene. Lasciamo per 3 o 4 minuti e poi giriamo delicatamente e facciamo questa operazione un paio di volte fino a quando tutti i lati saranno rosolati. Se volete potete aggiungere altro sale e un mazzetto di rosmarino. Fate insaporire e prendere profumo e impiattate.
Un altro modo, dopo averle sbollentate è quello di farle in friggitrice ad aria. Lasciandole a 200 gradi per 7 o 8 minuti circa. Il risultato sarà quello di una patate croccante fuori e morbidissima dentro.