Facili e Veloci

Patate alla pizzaiola di Benedetta, semplicissime e con 3 ingredienti. Morbide dentro e croccanti fuori

Patate alla pizzaiola di Benedetta

Patate alla pizzaiola di Benedetta, semplicissime e con 3 ingredienti. Morbide dentro e croccanti fuori.Le patate sono buone sempre, in qualsiasi modo, con qualsiasi ingrediente. Sono buone perché possono essere morbide dentro e fuori, croccanti fuori e morbide dentro, se tagliate sottili solo croccanti. Possono essere esaltate con sale, spezie sughi; accompagnano secondi piatti e possono essere usati per impasti come le zeppole.

Quando si parla di questo tubero, si parla veramente della regina naturale della tavola. Ad alcuni piace cuocerla anche con tutta la buccia. Esistono vari tipi ( se ne trovano specialmente in America, continente d’origine) e forme. La ricetta che proponiamo ora è quella di Benedetta Rossi.

Le patate alla pizzaiola, il cui gusto è esaltato dal pomodoro e dal pane grattugiato. Una ricetta proposta per la festa della mamma, come ottimo contorno. Ovviamente è un piatto che può essere gustato anche a cena: ci vuole un po’ di tempo per la cottura, ma prepararlo è davvero facile.

Ingredienti delle Patate alla pizzaiola di Benedetta

  • 800 g patate
  • 3 cucchiai passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • Origano q.b.
  • Cipolla in polvere q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

Sbucciate le patate e tagliatele in pezzi grossolani. Trasferitele in una terrina e aggiungete la passata di pomodoro, l’olio, abbondante origano, cipolla in polvere e sale e pepe secondo i vostri gusti. Mescolate le patate fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti.

Trasferite le patate in una teglia capiente, cercando di non accavallarle l’una con l’altra e spolveratele con abbondante pangrattato.

Cuocete le patate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 50 minuti; a metà cottura mescolate e spolverate ancora con un po’ di pangrattato. Gli ultimi 5 – 10 minuti di cottura vi consiglio di azionare la funzione grill del vostro forno, per ottenere una perfetta gratinatura.

Ecco le patate al forno alla pizzaiola servite in tavola! Vi consiglio di gustarle ancora calde, ma sono ottime anche a temperatura ambiente!

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it