Patate alla Savoiarda, pronte in poco tempo e con 4 ingredienti. Un piatto facilissimo da preparare. Le Patate Alla Savoiarda sono un succulento piatto piemontese a base di patate ed emmenthal. Perfetto come contorno, si presta bene anche come secondo “leggero”, o come portata di un buffet. E’ un piatto nutriente, adattissimo ai bambini e che richiede una quantità di tempo e ingredienti davvero minima. Come tutti i piatti che arrivano dalla nostra tradizione contadina, è versatile e ben ragionato.
Un piatto che può essere catalogato sia come unico, per chi magari vuole tenersi più a dieta ( seguendo un corretto regime alimentare) sia come contorno. Ottimo e sostanzioso per riscaldarsi in queste fredde sere di inverno. Ogni boccone scaldare sia lo stomaco che il cuore. Ma andiamo a vedere come si prepara e quali sono i pochi ingredienti che caratterizzano questo succulento piatto e buon appetito.
Ingredienti delle Patate alla Savoiarda
- latte
- patate
- burro
- emmental
Preparazione
Sbucciate le patate, sciacquatele e tagliatele a fette.Sbollentate le patate in abbondante acqua salata bollente per circa 10 minuti, quindi scolatele.
Imburrate bene una teglia da forno ed adagiatevi le patate distribuite in un unico strato.
Tagliate l’emmenthal a dadini e distribuitelo sulle patate nella teglia.Distribuite sulle patate anche dei fiocchetti di burro.Bagnate, a questo punto, le patate con il latte, quindi salate adeguatamente.Infornate la teglia a 180°C per 30 minuti circa o fino a gratinatura. Quando le patate saranno ben dorate sfornatele e portate direttamente la teglia in tavola da condividere con i vostri commensali
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it