Le patate cap ferrat sono una ricetta tradizionale della cucina ligure. Si dice che a tavola vadano a ruba ancor più delle patatine fritte. per questo vi consigliamo di prepararne sempre in abbondanza, perché una tira l’altra. Rispetto alle più famose concorrenti, questo contorno è arricchito da diversi odori, per sapori più forti. Ma la protagonista è sempre la patata, che è buona in ogni sua forma e non ci delude mai. Le ricette con i tuberi sono una certezza. Con questa consapevolezza siamo sempre pronti a provarne di nuove. Tanto lo sappiamo che il piatto da portata ci tornerà pulito.
Patate cap ferrat
Ingredienti
- patate 1 kg
- olio evo 5 cucchiai
- aglio 2 spicchi
- scalogno 3
- noce moscata 1 pizzico
- aceto di vino 5 bicchieri
- prezzemolo 1 cucchiaio
- semi di finocchio 1 pizzico
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le patate cap ferrat è pelare i tuberi e sciacquarli bene sotto l’acqua corrente. Tagliateli a fettine e metteteli a bagno in una ciotola di acqua fredda. Intanto preparate un trito con gli scalogni e l’aglio. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva insieme al trito. Mentre fate soffriggere, scolate le patate e asciugatele aiutandovi con un canovaccio. Unitele poi in padella e fatele cuocere sino a dorarsi.
A questo punto aggiustate di sale e date una grattata di noce moscata. Mescolate bene, abbassate il fuoco e proseguite la cottura per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario bagnate le patate con l’aceto di vino. Spolverate il tutto con il finocchio selvatico e per ultimo completate con il prezzemolo tritato fresco. Amalgamate ancora in modo che tutti gli ingredienti vengano ben distribuiti. Servite. Le vostre patate cap ferrat sono pronte. Buon appetito.