Contorni

Patate croccanti al parmigiano di Benedetta, si preparano in 5 minuti e sono super golose. Il segreto è nel condimento

patate al parmigiano

Le patate croccanti al parmigiano sono un contorno squisito. Come tutti i piatti a base di patate, non ci deludono mai. Si prestano bene come contorno di un secondo di carne o di pesce. Ma in un ciotolina carina potete servirle anche per un sostanzioso aperitivo con gli amici. Sono semplicissime da fare: l’importante è condirle nel modo giusto e completare con una bella spolverata di parmigiano. Alla cottura ci penserà il forno. L’unica regola consiste nella tipologia di patate d acquistare: assolutamente quelle novelle, piccoline, con la buccia sottile, si prestano benissimo a questa preparazione.

Patate croccanti al parmigiano

Ingredienti

  • patate novelle 1 kg
  • parmigiano reggiano 100 g
  • rosmarino 4 rametti
  • olio evo
  • sale
  • pepe nero

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le patate croccanti al parmigiano è tagliare le novelle a metà sul senso della lunghezza. Trasferitele in una pentola, ricopritele di acqua e salate. Dal momento del bollore fate cuocere per 10 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare. Mettetele in una ciotola capiente e conditele con olio extravergine di oliva. Date una bella mescolata per distribuire bene il condimento. Passiamo adesso in teglia.

Rivestitela con carta forno. Sulla base distribuite una generosa spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Lo strato deve essere uniforme. Adagiate sopra le patate con la buccia rivolta verso l’alto. Aggiustate di sale e completate con una spolverata di pepe e qualche rametto di rosmarino. Fate cuocere in forno in modalità grill alla massima potenza per 20 minuti, finché non saranno ben gratinate. Le vostre patate croccanti al parmigiano sono pronte.

LEGGI ANCHE—> Trippa e patate alla napoletana, l’antica ricetta della nonna per un sughetto così buono da scarpetta assicurata