Le palline di patate o potato pops sono uno stuzzicante contorno di patate, perfetto per aperitivi e buffet, che conquisterà sia i bambini che gli adulti. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la ricetta di Benedetta è molto più semplice di quanto sembri e non richiede attrezzature particolari, solo una ciotola e una sac à poche. In meno di un’ora, avrete a disposizione un contorno sfizioso, creativo e delizioso. Provatele e non vorrete più farne a meno!
Palline di patate
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di patate
- 2 uova
- erba cipollina, pepe nero, sale, olio per friggere q.b.
- salse a piacere (mayonese, ketchup)
Preparazione
Portate ad ebollizione dell’acqua in una casseruola, aggiungete il sale e cuocete le patate finché diventano morbide. Ciò richiederà circa 20 minuti dal momento in cui l’acqua riprende a bollire. Per verificare la cottura, potete pungerle con una forchetta. Una volta cotte, sbucciatele e trasferitele in una ciotola.
Schiacciate bene le patate utilizzando il dorso di una forchetta. Successivamente, aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Incorporate l’erba cipollina tritata con delle forbici, regolate di sale e pepe a piacere, quindi mescolate con attenzione. Trasferite il composto in una sac à poche senza beccuccio e tenetela da parte.
Scaldate abbondante olio in una pentola sufficientemente profonda, portandolo a una temperatura di circa 170-180 °C. Avvicinate la sac à poche alla pentola, schiacciatela delicatamente e con delle forbici suddividete il composto in piccole porzioni, facendole scivolare direttamente nell’olio.
Friggete le potato pops fino a quando diventano dorate e croccanti, il che richiederà circa 3-5 minuti. Assicuratevi di non friggerne troppe per volta. Una volta pronte, scolatele e adagiatele su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Servite le vostre patatine calde, accompagnandole con le salse che preferite.