Contorni

Patate sabbiose in padella di Benedetta Rossi, Pronte in soli 5 minuti. Il trucco del frigo per renderle super croccanti

patate sabbiose in padella

Le patate sabbiose di Benedetta Rossi sono un contorno semplicissimo da preparare, ci vogliono soltanto 5 minuti. Vi consigliamo di far lessare le patate con molto anticipo, anche la sera prima di doverle preparare. In questo modo si raffredderanno bene e il passaggio in padella sarà molto più veloce. Stiamo parlando di un contorno sfizioso ma non troppo pesante. I tuberi vengono definiti sabbiosi perché passati in padella insieme al pangrattato, che li avvolge e dona loro una crosticina croccante. Perfette per accompagnare secondi di carne o di pesce.

Patate sabbiose

Ingredienti

  • patate 1 kg
  • pangrattato 25 g
  • aglio 1 spicchio
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • rosmarino

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le patate sabbiose è lessarle in pentola con abbondante acqua salata. Una volta pronte, dovete farle raffreddare per bene. E’ proprio questo il segreto della riuscita del piatto. Se le mettete in padella ancora calde, si sfalderanno e il risultato sarà simile a un purè. Con la temperatura giusta invece i tocchetti rimarranno belli sodi e consistenti, come ricetta richiede. Potete anche metterle in frigorifero per velocizzare il processo, ma vi consigliamo comunque di lessarle la mattina presto o anche la sera prima, così le troverete già pronte all’utilizzo.

Una volta fredde, eliminate la buccia esterna e tagliatele a tocchetti. Fate soffriggere lo spicchio di aglio in un abbondante giro di olio extravergine di oliva. Quando l’aglio sarà ben dorato, potete unire i tocchetti di patate. Unite anche gli altri ingredienti: due cucchiai circa di pangrattato, una generosa spolverata di pepe e tanto rosmarino tritato. Fate saltare il tutto a fiamma vivace per 5 minuti. Il pangrattato diventerà parte integrante delle patate e le renderà belle croccanti. Potete anche sostituire gli odori utilizzati con quelli che più vi aggradano. Le vostre patate sabbiose sono pronte.

LEGGI ANCHE—> Pasta crocchè, la ricetta siciliana più buona e cremosa della pasta e patate napoletana. Il segreto è in un ingrediente in più

 

patate sabbiose in padella
Foto di Maria in cucina
navigate_before
navigate_next