Contorni

Patate vastase, La ricetta siciliana salva cena. Si fa tutto in un’unica teglia e tutto a crudo e sono le più buone al mondo

PATATE VASTASE

Le patate vastase sono una ricetta tipica siciliana, in particolare della zona di Trapani. Il termine vastase in dialetto significa scostumate. Ovviamente si tratta di una accezione positiva della parola. Questo contorno infatti è talmente buono da risultare addirittura scostumato. Si fa largo a bocconi nel nostro stomaco. Una forchettata tira l’altra e finiscono in un attimo. Si tratta di un piatto colorato e saporito. Ad accompagnare le protagoniste infatti ci sono la mozzarella, i pomodorini e le cipolle. Con questa ricetta potete tranquillamente ricrearlo a casa vostra.

Patate vastase

Ingredienti

  • patate 600 g
  • pomodori 250 g
  • mozzarella 150 g
  • cipolle 100 g
  • origano secco
  • sale
  • pepe
  • olio evo 6 cucchiai

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le patate vastase è pelare le patate e tagliarle a fette dello spessore di 0,5 centimetri. Sciacquatele bene sotto l’acqua fredda per eliminare l’amido e asciugatele aiutandovi con un canovaccio. Tagliate a fette non troppo sottili anche le cipolle. Sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà, nella loro parte lunga. Infine, tagliate la mozzarella a pezzi e mettetela a scolare. Tutti gli ingredienti sono pronti e possiamo passare in teglia.

Ungete bene la base con l’olio extravergine di oliva. Non lesinate con l’olio, deve essere sempre abbondante. Disponete le patate a raggiera, sovrapponendole un po’. Condite con sale e pepe nero. Adesso continuate con le cipolle, infine disponete tutti i pomodorini. Condite con sale, pepe, un altro giro abbondante di olio e origano secco. Fate cuocere a 190 gradi per 50 minuti. Prelevate e aggiungete in superficie la mozzarella. Continuate la cottura in forno per altri 5 minuti. Completate con un’altra spolverata di origano secco. Impiattate. Le vostre patate vastase sono pronte, buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Patate alla pizzaiola di Benedetta Rossi, Il contorno salva cena super gustoso. Una padella non basterà