L’estate sta finendo ma il caldo no. Stare vicino ai fornelli con questo caldo è davvero un’impresa quindi perchè non provare una ricetta che ti permetterà di cucinare solo la pasta? quindi ecco un ottimo pesto di zucchine che si fa con gli ortaggi a crudo senza precottura. Un primo fresco, buono e soprattutto sano, perfetto anche per chi sta a dieta e vuole smaltire qualche chilo preso durante l’estate. La preparazione è davvero facilissima e velocissima, provare per credere.
Penne al pesto di zucchine crude
Ingredienti
- 320 g di penne
- 2 zucchine medie
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di pinoli
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- Foglie di basilico q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento per le penne al pesto di zucchine
Iniziamo questo piatto con la Preparazione del pesto: Lava le zucchine e tagliale a pezzetti. Frullale insieme a pinoli, parmigiano, aglio, basilico e olio fino a ottenere una crema liscia. Aggiusta di sale e pepe. Nel frattempocCuoci le penne al dente in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione per i tempi di cottura. Scola la pasta, mescolala con il pesto di zucchine crude e aggiungi un po’ di acqua di cottura se necessario per ottenere una consistenza cremosa.
Servi immediatamente, decorando con qualche foglia di basilico fresco e un filo d’olio extravergine d’oliva e se vuoi puoi aggiungere qualche tocchetto di mozzarella e dei pomodorini tagliati a metà per avere un piatto ancora più ricco e gustoso. Le penne con pesto di zucchine a crudo possono essere mangiate sia calde che fredde e preparate anche in anticipo, sono un piatto estremamente versatile e comodo, fresco e leggero, perfetto per un pasto estivo. Buon appetito!