Primi

Penne alla milanese, meglio del risotto. Le più cremose e buone, si fanno in 10 minuti mentre si cuoce la pasta

penne alla milanese

Le penne alla lodigiana sono un primo piatto tutto lombardo di un sapore incredibile, che si tramandano da generazione in generazione. Ovviamente non può mancare lo zafferano, l’oro di Milano, utilizzato per preparare irresistibile risotti ma anche per insaporire qualsiasi altro tipo di pasta. E infatti questa ricetta non si basa unicamente sulla preziosa spezia. Ma si va a condire con della salsiccia e infine con la panna. Il risultato è decisamente incredibile. Sappiamo bene che la panna da cucina riesce a rendere il tutto più buono. Ma adesso passiamo alla preparazione passo dopo passo.

Penne alla milanese

Ingredienti

  • salsiccia 100 g
  • zafferano 1 bustina
  • panna fresca 100 g
  • grana padano grattugiato 2 cucchiai
  • sale
  • pepe

Come fare le penne panna, salsiccia e zafferano

Le penne alla lodigiana sono talmente veloci e semplici da preparare che potete cominciare mettendo subito sul fuoco l’acqua per la pasta. Mentre aspettate che arriva a ebollizione, preparate la salsiccia. Eliminate la pelle trasparente, sbriciolatela e fatela rosolare in una padella antiaderente per un minuti. Scolatela in modo di eliminare il grasso di cottura.

Intanto potete già calare le pennette nell’acqua che avete già salato. Mentre aspettate la cottura, rimettete la salsiccia nella padella antiaderente. Aggiungete lo zafferano e la panna e fate cuocere il tutto insieme per circa 3 minuti. Aggiustate di sale e pepe appena macinato e amalgamate il tutto. Scolate la pasta bene al dente e versatela nella padella con la salsiccia. Fate saltare e completate con una spolverata di grana padano grattugiato. Le vostre penne alla lodigiana sono già pronte per essere servite.

Ci vogliono soltanto dieci minuti ma il risultato vi soddisferà tantissimo. E se siete in buona compagnia non potete fare a meno di aprire una bella bottiglia di vino. Il più consigliato per questo piatto è il San Colombano. Buon appetito. LEGGI ANCHE—> Penne al baffo col tonno in scatola di Benedetta: il primo salva pranzo e cena, super cremoso in 5 minuti. Fantastiche

penne alla milanese