Oggi parliamo di un piatto che ha fatto letteralmente impazzire gli attori di Hollywood, Le penne alla Maitò. Cremoso, profumato e buonissimo. Non è affatto difficile, lo possono cucinare tutti e si può preparare in pochissimi minuti, diciamo mentre cuoce la pasta. La ricetta è stata creata in Versilia, da un cuoco ormai in pensione, Bruno Vietina. Il piatto risulta essere tra i preferiti di Fred Bongusto, Sophia Loren e Carlo Ponti, Ray Charles, la famiglia Agnelli, Moratti, Mina, De Niro e Al Pacino e Clark Ga
Penne alla Maitò
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di pasta corta
- 1 scatola pomodori pelati o 500 ml di passata di pomodoro
- 200 gr di burro di Normandia molto freddo
- Olio extravergine di oliva
- basilico fresco q.b.
- Parmigiano reggiano q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Come si prepara la pasta alla Maitò
Prendiamo una padella capiente, una di quelle con i bordi alti. Aggiungete un abbondante filo d’olio. Aggiungete l’aglio e fatelo imbiondire. Ora passate all’aggiunta dei pomodori. In questo caso potrete scegliere se usare la passata di pomodoro ( mi raccomando dovrà essere di qualità) oppure i pelati. Aggiungiamo un po’ di acqua e facciamo cuocere per circa venti minuti ( il tempo di cottura standard).
Abbassate la fiamma. Una volta che il sugo si è asciugato, aggiungete il burro e fatelo sciogliere all’interno del pomodoro ( sarebbe stato inutile aggiungerlo prima nell’olio). Se volete potete anche aggiungerlo alla fine, in fase di mantecatura della pasta.
La pasta
A questo punto mettiamo la pentola con l’acqua. Portiamo a temperatura e saliamo. Aggiungiamo quindi la pasta ( potranno essere sia le pennette o altri tipi di pasta corta). Fatto questo scoliamo la pasta ( conservando sempre un po’ di acqua di cottura). Aggiungiamo la pasta all’interno del sugo e facciamo cuocere un altro paio di minuti saltandola in padella. Se ve ne sarà bisogno aggiungete un po’ di acqua di cottura. Una volta cotta aggiungete il basilico, il pepe macinato e alla fine un po’ di formaggio grattugiato.