Le penne alle 3P rappresentano uno dei piatti più antichi della tradizione romana. Le 3P stanno ad indicare i 3 ingredienti principali che vanno a comporre questo primo piatti molto amato: panna, prosciutto cotto e pomodoro. E’ un primo amato sia dai grandi ma soprattutto dai bambini, veloce, semplice ed economico. Potrebbe essere sicuramente un salva pranzo o salva cena quando non sapete cosa cucinare. Inoltre, una volta preparate le vostre penne, vedrete che la salsa avrà sarà di colore rosa grazie alla mix di pomodoro e panna. Provatele subito!
Penne alle 3P, ingredienti
- 400 g di penne
- 220 g passata di pomodoro
- mezza cipolla
- 220 ml di panna da cucina
- 150 g prosciutto cotto
- olio evo, sale e parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
Iniziate subito col preparare il sughetto. Dunque, in una padella fate un soffritto di olio evo e cipolla sminuzzata. Dopodiché aggiungete la passata di pomodoro, il sale, e fate cuocere. Nel mentre, fate cuocere anche le penne. Aspettando che tutto si cuoci, preparatevi il prosciutto cotto facendoli a pezzetti piccoli e, quando il sughetto è quasi pronto, versatelo nella padella. Poi, aggiungete anche la panna e mescolate il tutto.
Vedrete che il il sugo iniziare a diventare roseo e saporoso. Una volta cotte anche le penne, scolatele e versatele nella padella del sugo, a fuoco lento, aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato e amalgamate il tutto per bene. Infine, spegnete la fiamma, impiattate e, prima di servire, fate una bella spolverata di parmigiano. Buon appetito!
Leggi anche: Penne alla milanese, meglio del risotto. Le più cremose e buone, si fanno in 10 minuti mentre si cuoce la pasta