Penne con pesto di rucola e mandorle di Benedetta: il condimento più fresco e digeribile che c’è. Un primo piatto davvero estivo e semplice. Pronto in pochissimi minuti e senza molti procedimenti complessi.
A proporci questa ricetta buonissima è la nostra Benedetta Parodi, sempre attenta a preparare cibi dietetici, non molto grassi e fantasiosi. La rucola, infatti, rispetto al pesto è molto più digeribile. Per avere un risultato migliore, poi, è meglio usare la rucola fresca, quella piccola che ha molto più sapore.
Leggi anche–> Pasta con zucchine e speck: ecco cosa aggiungere all’acqua di cottura della pasta
Penne con pesto di rucola e mandorle
Ingredienti
- 350 gr di penne
- 50 gr di rucola ( piccola e tenera)
- 100 gr di mandorle
- 30 gr di pecorino
- 1 limone
- aglio
- 100 ml di olio EVO
Preparazione
Un piatto davvero semplice e senza molti procedimenti complessi. Per prima cosa, come tutti i piatti veloci, mettiamo una pentola con dell’acqua sul fuoco. A questo punto aspettiamo che bolle. Nel frattempo nel vasetto del mixer ( o nel frullatore) mettiamo la rucola, le mandorle il pecorino e e un po’ di aglio ( va bene anche mezzo spicchio).
Cominciamo a frullare e se avete la possibilità aggiungete l’olio ( oppure aggiungetelo prima). Raggiungete una crema liscia e morbida.
Dal momento che le mandolre assorbono molto utilizzare anche una buona dose di acqua di cottura della pasta per ammorbidire il mio pesto e rendere il condimento cremoso e non troppo unto.
Attenzione però a non inserire nel pesto l’acqua troppo bollente perché potreste rischiare di stracciare il pecorino. Condire la pasta con il pesto, tenendo da parte sempre una parte di acqua di cottura da aggiungere all’occorrenza e in ultimo unire la scorza del limone. Completare con qualche foglia di rucola fresca.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it