Le penne in salsa all’aglio piccanti sono una prelibatezza che stupirà davvero i commensali. Non siete amanti del forte sapore dell’aglio? Non dovete preoccuparvi, perché il risultato è incredibilmente delicato e vi conquisterà. Ho provato per la prima volta questo particolare alimento in Spagna, dove viene servito sempre al ristorante per accompagnare il pane. E’ stato amore al primo morso, non avrei ordinato nient’altro per finire il cestello spalmando tutto con quella delizia. Per questo non posso lasciarmi sfuggire la ricetta che Bruno Barbieri ha condiviso per noi.
Penne in salsa all’aglio piccanti
Ingredienti x 4
- prosciutto cotto 200 g
- aglio 3 spicchi
- panna 250 g
- latte 250 ml
- prezzemolo tritato 20 g
- tuorli 4
- parmigiano reggiano 50 g
- olio evo
- sale
- pepe nero
- penne
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le penne in salsa all’aglio piccanti è tritare finemente gli spicchi di aglio. In una casseruola scaldate un giro di olio extravergine di oliva. Fate soffriggere l’aglio finché non diventa dorato. Intanto tagliate alla julienne il prosciutto cotto, quindi unitelo in padella. Fate insaporire per un minuto, poi versate il latte e la panna. Mescolate e lasciate cuocere a fiamma dolce per 10 minuti.
Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e unite il prezzemolo tritato. Intanto portate a bollore l’acqua salata per la pasta. Scolatela al dente e trasferitela in padella con il condimento. Fate saltare il tutto e spegnete il fuoco. Mantecate con i tuorli e il parmigiano reggiano grattugiato. Alla base dei piatti spolverate un po’ di parmigiano e del pepe nero. Impiattate e servite. Le vostre penne in salsa all’aglio piccanti sono pronte. Buon appetito.
Leggi anche: Penne fumè, il primo degli anni 80 super cremoso e facile, si fa in 10 minuti con soli 3 ingredienti