Le penne tazz’ e cucchiar ovvero panna e salsiccia, sono un primo piatto cremoso e sostanzioso. Un primo piatto facile e veloce da preparare, gustoso ed economico. Un buon piatto di pasta panna e salsicce piace a grandi e piccini ed è un connubio davvero perfetto proprio come la tazza sta al cucchiaio. Da preparare per un pranzo improvviso, basta avere qualche salsiccia nel congelatore, e una confezione di panna da cucina, e via il piatto è pronto, ma è perfetto da preparare e servire in ogni occasione.
Penne tazz’ e cucchiar
Ingredienti:
- 180 gr di penne
- 2 salsicce
- 1 confezione di panna da cucina
- ½ cipolla
- Vino bianco
- Olio evo
- 1 noce di burro
- Sale
- 1 pizzico di noce moscata
- Parmigiano reggiano
Procedimento:
Per preparare le penne panna e salsiccia, iniziate ad eliminare la pelle dalle salsicce. In una capiente pentola, mettete un filo d’olio evo, la noce di burro e la cipolla. Fate sfrigolare per un paio di minuti, poi aggiungete le salsicce sgranate. Fatele rosolare in maniera omogenea, eliminate la cipolla, sfumate con il vino bianco.
Appena l’alcol sarà evaporato, diminuite la fiamma e aggiungete la panna.
Mescolate e lasciate cuocere per un paio di minuti.
Nel frattempo, cuocete le penne e colatele al dente direttamente nella pentola. Amalgamate bene, impiattate, completate il piatto con il parmigiano reggiano grattugiato.