Pennette del marinaio, con fiori di zucca e gamberi e crema sorpresa: facile e prono in pochi minuti. Piatto davvero semplice, che ricorda un po’ gli anni ’90, quando cominciò ad uscire questo piatto che poi fece la storia della cucina italiana, trofie zucchine a gamberetti. Un mare e monti che poi cominciò ad essere uno dei piatti più richiesti e ora passati un po’ di moda.
Il piatto di cui parliamo oggi però ha un’aggiunta particolare, quella dei fiori di zucca, particolarmente buono e con questa delicata crema di zucchine. Un primo interessante che può essere cucinato sempre e in ogni occasione. Magari anche per “riciclare” qualche gambero avanzato dalle grigliate o da qualche piatto in particolare.
Ma andiamo a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti di questo piatto molto buono e semplice da cucinare: buono da gustare con buon bicchiere di vino bianco ghiacciato e frizzante.
Ingredienti per le Pennette del marinaio
- 320 gr di pasta pennette
- 2 zucchine
- 10 fiori di zucca
- 200 gr di gamberetti sgusciati
vino bianco - una bustina di zafferano
- 100 mi di panna da cucina
- aglio
- olio
- pepe
Preparazione
Lavate e tagliate le zucchine .Dorare l’aglio in una padella con un poco di olio.Eliminate l’aglio e fare cuocere le zucchine ,quando saranno ammorbidite pestatele con una forchetta e unite i fiori lavati e puliti ,salate e pepate.
Versate i gamberetti e fate cuocere. Sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma del gas per fare evaporare .Aggiungete lo zafferano e finite la cottura, non fate asciugare troppo.Completate il condimento con la panna. Saltare le pennette al dente nel condimento Servite con un pizzico di pepe nero.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chefe metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it