Peperoni al gratin di Nonna Olimpia, buonissimi e morbidi: ottimi per la scarpetta. Quanto sono buoni, e quanto si fanno mangiare. Un piatto estivo, anche se molto calorico. Con un buon pane possono essere anche un piatto unico.
Ingredienti
- 1 kg di peperoni ( gialli e rossi)
- sale
- olio di semi di Arachini
- pan grattato
- aglio
Preparazione
La prima cosa da fare è cuocere i peperoni. In questo caso ci sono tanti trucchi, quello che noi usiamo per evitare fumo e odori in casa ( se a casa abbiamo una cucina di esposizione, magari un ambienti unico) è quello di cuocerli in forno.
In questo facciamo riscaldare il forno a 200 gradi ventilato. Inseriamo quindi i peperoni ( una volta raggiunta la temperatura) e inforniamo. Facciamo cuocere 10 minuti da un lato e 10 all’altro lato. Spegnete e fate raffreddare nel forno.
A questo punto dipende dalle vostre mani: se siete in grado di sopportare, toglieteli “tiepidi” ( a temperatura umana) e spellateli bene, altrimenti fateli raffreddare. Ci vorrà del tempo, quindi non è una ricetta veloce.
Una volta tolta la pelle tagliateli a listarelle non troppo sottili, altrimenti potrebbero sciogliersi ancora di più in padella.
Prendete quindi una padella e fatte soffriggere l’aglio tagliato in due ( lo potrete anche schiacciare) e una volta imbiondito aggiungete i peperoni. A questo non dovrete friggerli, bensì soffriggerli.
Fiamma bassa e fate cuocere per una 10 minuti ( circa) a fiamma viva. L’acqua dovrà seccare. I peperoni dovranno comunque rimanere umidi.
Aggiungete pan grattato. In questo caso dipende dal gusto e dall’olio. E’ un piatto “laido” ( come dice Giorgione), molto calorico. Quando lo mangiate non dovete pensare alle calorie e alla dieta. Più olio e pan grattato ci sono, meglio è. La scarpetta sarò piacevole.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it