Il pesce con le patatine non è una trovata esclusivamente italiana. Anzi, in Inghilterra ne hanno fatto uno dei piatti d’eccellenza. Sicuramente Londra non eccelle per la sua cucina, ma quando si tratta di friggere il pesce e accompagnarlo a delle patatine altrettanto fritte, sono veramente imbattibili. Stiamo parlando del famosissimo fish and chips. Può sembrarvi anche troppo semplice, ma non lo è più se seguiamo la ricetta di Gordon Ramsay. Un piatto inglese preparato da uno chef inglese. L’uomo ha condiviso i suoi trucchetti sui social, preparando questo piatto a casa sua.
Pesce e patatine (fish and chips)
Ingredienti
- baccalà 4 filetti
- albume 1
- bicarbonato 1 cucchiaino
- farina autolievitante 100 g
- patate
- birra 100 ml
- farina di riso o 00
- sale
- olio per friggere
- salsa tartara
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il pesce con le patatine di Gordon Ramsay è pelare le patate, sciacquarle e tagliarle a listarelle. Mettetele in una ciotola e ricopritele di acqua, quindi tenetele in ammollo per 15 minuti, così perderanno parte del loro amido. Intanto preparate la pastella. In una ciotola capiente unite la farina, il bicarbonato e la birra. Sbattete con una forchetta sino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. Scolate le patate e asciugatele con l’aiuto di un canovaccio, quindi tenetele da parte. Montate leggermente l’albume di uovo. Incorporatelo al composto di farina e birra.
Passiamo adesso al baccalà. In un piatto versate la farina di riso. Passate i filetti di baccalà prima nella farina di riso, poi nella pastella. Friggeteli in abbondante olio di semi di girasole che avete portato alla temperatura di 170 gradi. Vi consigliamo di usare un termometro da cucina. Una volta pronto il baccalà, friggete le patate nello stesso olio. Riunite tutto nel piatto da portata e aggiustate di sale. Servite con la salsa tartara. Il vostro pesce con le patatine (fish and chips) con la ricetta di Gordon Ramsay è pronto. Buon appetito.