Il pesto alla genovese è una ricetta diventata famosa in tutto il mondo. Oggi al supermercato si trova già pronto e confezionato. Ma possiamo assicurarvi che quando lo preparate in casa è tutt’altra cosa. Il massimo sarebbe avere a disposizione il basilico della zona. Il migliore in assoluto per questa preparazione è quello di Prà. Ma ovviamente potete usare anche altre piante di basilico, il risultato sarà sicuramente molto più buono e genuino di quello acquistato al supermercato. Oggi seguiamo una classica ricetta della nonna, di quelle che si tramandano di generazione in generazione.
Ingredienti Pesto alla genovese
- foglie di basilico 60 g
- olio evo 100 ml
- parmigiano reggiano 36 mesi 6 cucchiai
- qualche pomodorino
- pecorino 2 cucchiai
- pinoli 30 g
- aglio 2 spicchi
- sale grosso 1 pizzico
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il pesto alla genovese è scegliere bene le foglie del basilico. Preferite quelle di piccole dimensioni. L’altro trucco per ottenere un gusto irresistibile è quello di usare il parmigiano stagionato di 36 mesi, altrimenti a contatto con il calore della pasta il parmigiano tenderebbe a sciogliersi. Sciacquate le foglie sotto l’acqua corrente e asciugatele con un canovaccio. Tagliate l’aglio a metà. Trasferite le foglie nel frullatore e aggiungete gli altri ingredienti: il parmigiano e il pecorino grattugiati, i pinoli, l’aglio e un pizzico di sale grosso.
Cominciate a frullare, quindi aggiungete poco alla volta l’olio extravergine di oliva, continuando sempre a lavorare il tutto. Dovete frullare un po’ alla volta, non di continuo, per non far riscaldare le lame del frullatore che riscalderebbero anche il basilico. Il risultato finale deve essere una crema omogenea. Il vostro pesto alla genovese è pronto. Vi consigliamo di utilizzarlo per condire la pasta con patate e fagiolini. Un’altra variante prevede l’uso dei pomodorini freschi. Quindi fate saltare in un filo d’olio evo con uno spicchio d’aglio qualche pomodorino tagliatoa metà o in 4 parti. Quindi scola la pasta direttamente nel sughetto che si sarà venuto a formare e infine a fuoco spento aggiungi il pesto. Buon appetito.