Pesto di alici e noci, come fare un sugo facile e pronto in 5 minuti: al sapore di mare. Piatto buono e profumato al sapore di mare e di terra. Un primo che possono cucinare tutti e che non è sicuramente difficile. Preparato con gli ingredienti giusti, con le giuste dosi, può arricchire davvero la giornata. Certo è che si possono sostituire alcuni ingredienti, optando magari per dei pistacchi ( dal sapore più deciso), sconsigliamo però, le alici salate dato che il gusto è sicuramente molto forte.
Andiamo a vedere però come si prepara questo piatto e quali sono gli ingredienti per questo piatto fresco e saporito al tempo stesso, poco calorico e da abbinare ad un vino bianco e frizzante, magari anche un prosecco o uno champagne. Ecco la ricetta
Ingredienti per 4 persone del Pesto di alici e noci
- 350 gr. di spaghetti o vermicelli
- 250 gr. di alici fresche
- 30 gr. gherigli di noci
- 1 spicchio di aglio
- 1 limone
- 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- sale,pepe q.b.
Procedimento
Puliamo le alici eliminando la testa e le lische, le laviamo, le asciughiamo e le tritiamo grossolanamente. Dopodiché tritiamo i gherigli di noce.
Riuniamo gli ingredienti preparati in una ciotola, aggiungiamo il sale il pepe ed uniamo 5 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di olio e mescoliamo bene.
Nel frattempo sbucciamo l’aglio, lo schiacciamo e lo teniamo da parte. Facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata ed in un grande tegame facciamo scaldare l’olio rimasto,uniamo l’aglio schiacciato e facciamo rosolare un pò. Uniamo poi la pasta scolata ed il pesto di alici che abbiamo preparato in precedenza. Mescoliamo e spadelliamo per qualche istante. Spegniamo il fuoco ed aggiungiamo un pò di prezzemolo e serviamo subito.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it