Pesto di melanzane pronto in 5 minuti: la ricetta salva pranzo, fresca per l’estate. L’abbiamo fatto di zucchine, broccoli, peperoni e barbabietole, senza contare frutta secca ed erbe aromatiche… ora, con l’arrivo dell’estate, non potevamo non farlo di melanzane!
Di cosa stiamo parlando? Ma del pesto ovviamente! Il pesto di melanzane è una salsa gustosa preparata con noci, formaggio grattugiato e olio extravergine.
Per renderlo più originale si potrebbero aggiungere anche una grattugiata di scorza di limone e foglioline di menta per donare un tocco di freschezza e leggerezza. Vediamo come si fa. Sono una delle verdure di stagione immancabili nelle nostre tavole. Le melanzane contengono molta acqua, circa il 93%, che le rende un alimento diuretico e antiossidante per il nostro organismo indispensabile quindi per chi ha problemi alle vie urinarie, ai reni e al fegato.
Combattono quindi anche la ritenzione idrica e sono ricostituenti per la buona presenza di minerali come il potassio e magnesio. Chiara nel suo blog “Life & Chiara” ci spiega come usarle in cucina attraverso la preparazione di un pesto di melanzane da usare nei crostoni di pane oppure nella pasta. Ecco la ricetta veloce.
Pesto di melanzane, ingredienti e preparazione
“🍆 sì prepara in 5 minuti e secondo me è perfetto per l’estate, possiamo utilizzarlo in mille modi diversi: per condire la pasta, per realizzare delle bruschette golose o anche per accompagnare delle golose polpettine vegetali 😉❤️” scrive Chiara nel post pubblicato poche ore fa.
INGREDIENTI per il Pesto di melanzane pronto in 5 minuti: la ricetta salva pranzo, fresca per l’estate
- 2 melanzane cotte in padella o al forno
- 50 g di parmigiano
- 60 ml di olio d’oliva extravergine
- Basilico fresco qb.
- 40 g di noci
- Sale qb.
Pesto di melanzane, PROCEDIMENTO
Cuocere le melanzane in forno a 180° per circa un’ora finché non saranno belle morbide. Una volta tiepide tagliarle a cubetti e versarle in un frullatore con tutti gli altri ingredienti: parmigiano, noci, olio, sale e basilico.
Emulsionare fino ad ottenere il pesto, “a nostro piacere possiamo farlo più liscio o lasciare qualche pezzettino in più” scrive Chiara. Ottimo nella pasta oppure nei crostoni come aperitivo magari da accompagnare a dei pomodori confit.
LEGGI ANCHE—> Pastella con la birra: Il trucco di Cannavacciuolo per una frittura leggera, croccante e che non unge. “Ecco cosa aggiungo”
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it