Le piadine di zucchine sono una ricetta molto gustosa e leggera, perfetta per la primavera e anche per i pranzi estivi. Si possono infatti farcire come più ci aggrada, io adoro philadelphia e salmone affumicato, ma andranno benissimo anche salumi e formaggi spalmabili. Insomma una ricetta molto versatile perfetta ache per una lunch box leggera e gustosa, da portare ovunque, anche in spiaggia. La preparazione è molto semplice e veloce, quindi vediamo come farle.
Piadine di zucchine, Ingredienti
- 500 gr di zucchine tagliate a julienne o grattugiate
- 3 albumi
- 50 gr di formaggio grattugiato
- Sale e pepe a piacere
- 60 gr di farina 00
Procedimento
Prendiamo una grattugia a fori stretti e grattuggiamo le nostre zucchine, strizziamole un po’ così da fargli perdere un po’ di acqua di vegetazione e mettiamole quindi a riposare in una ciotola. Alle zucchine aggiungiamo anche gli albumi e iniziamo a mescolare con un cucchiaio, inseriamo nella ciotola anche sale e pepe a piacere, a proseguire mettiamo il formaggio grattugiato e poco per volta la farina, mescoliamo bene il tutto fino ad avere un composto non troppo liquido.
Prendiamo una teglia abbastanza grande rivestita di carta forno e con il cucchiaio prendiamo un po di composto e lo livelliamo bene formando un cerchio medio, e riempiamo tutta la teglia di questi cerchi che saranno poi le nostre piadine. Inforniamo a 170°C ventilato per 20 minuti, passato il tempo sforniamo e serviamo le nostre piadine con pomodorini e rucola, formaggio spalmabile e salmone affumicato, ma possiamo farcirle davvero come più ci aggrada, saranno sempre molto buone. Buon appetito