Facili e Veloci

Pitta di patate Pugliese, la ricetta della tradizione. Pochi ingredienti per un risultato eccezionale

Pitta di patate Pugliese, la ricetta della tradizione. Pochi ingredienti per un risultato eccezionale . Il procedimento per realizzare la pizza rustica è molto semplice, ma il risultato sarà garantito soprattutto se seguirete qualche piccolo accorgimento.

 

Ingredienti della Pitta di patate Pugliese

 

  • 1 kg di patate
  • 1 uovo grande (o 2 uova piccole)
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 3 manciate di pangrattato + quello necessario per infarinare la tortiera e guarnire la superficie della focaccia
  • sale e pepe q.b
  • prezzemolo o qualche fogliolina di menta (se gradite)

 

Ingredienti per il ripieno

 

  • 6 cipolle grandi dorate o rosse
  • 500 g di passata di pomodoro fresca
  • 250 gr di olive nere salentine denocciolate
  • un cucchiaio di capperi sott’aceto

 

Procedimento

In una casseruola capiente lessate le patate. Una volta cotte (basta utilizzare il classico metodo della forchetta per capire quando sono pronte), scolatele e lasciatele raffreddare qualche minuto.

 

Quando saranno tiepide, sbucciatele e schiacciatele con lo schiaccia-patate (Non fatele raffreddare, altrimenti schiacciarle richiederà più forza). Raccogliete la purea in una terrina e lasciate raffreddare completamente (se la pure non sarà fredda assorbirà molto pangrattato e l’impasto, una volta cotto, risulterà meno soffice e delicato).

 

Aggiungete il formaggio grattugiato, l’uovo leggermente sbattuto e tre manciate di pangrattato. Se il composto risulterà troppo liquido potete aggiungere un cucchiaio di farina, al contrario un po’ di latte.

 

Impastate il tutto. Regolate di sale e di pepe e se lo sgradite aggiungete del prezzemolo, il pepe macinato o della menta tritati.

 

Per il ripieno

 

Soffriggete le cipolle tagliate grossolanamente in abbondante olio extravergine di oliva e lasciamole appassire dolcemente (attenzione, la fiamma deve essere bassa).

 

A questo punto, aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere il tutto per circa 15 minuti. A fine cottura, aggiungiamo i capperi ben scolati e le olive.
Imburrate una teglia da forno e cospargetela di pan grattato.

 

Trasferite metà dell’impasto di patate nella pirofila e livellate aiutandovi con un cucchiaio bagnato per evitare che il composto si incolli. Distribuite il ripieno (in alternativa, potete adagiare le fette di formaggio, di mozzarella e di prosciutto cotto, avendo l’accortezza di lasciare un bordo tutt’intorno, di circa un centimetro, senza ripieno).

 

Ricoprite il ripieno con il restante impasto. Livellate la superficie, cospargetela di pan grattato e un giro d’olio. Infornate a 200° per circa 30 minuti.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook     di  PiuRicette.it

 

 

da Leccenews24.it