La pizza di riso al forno è un primo piatto gustosissimo e dal ripieno filante. Si prepara come un semplice risotto al pomodoro. E’ poi in forno che avviene la magia. Con l’adeguata aggiunta di scamorza e mozzarella e con una giusta gratinatura diventa incredibilmente buono. Al punto da non sfigurare se servito durante un pranzo con amici o parenti. Gli ingredienti sono molto genuini. Potete sostituire la scamorza con il formaggio filante che più vi aggrada. Vi consigliamo poi di scegliere dei pomodori pelati di alta qualità, perché fanno la differenza. Mettiamoci subito al lavoro.
Pizza di riso al forno
Ingredienti
- riso Carnaroli 350 g
- burro 30 g
- cipollotto 1
- pomodori pelati 400 g
- brodo vegetale 400 ml
- basilico 4 foglie
- mozzarella 100 g
- scamorza 100 g
- parmigiano 40 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pizza di riso al forno è frullare i pomodori pelati. Teneteli da parte e occupatevi del risotto. In una pentola scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate appassire la cipolla tritata finemente. Unite il riso e tostatelo per qualche secondo. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Se non lo avete potete sostituirlo con acqua tiepida e sale. Versatene poco alla volta, solo quando serve. Unite anche i pelati e date una mescolata, quindi profumate con il basilico fresco. Spegnete il fuoco 2 minuti prima del termine di cottura del riso.
Mantecate con il parmigiano grattugiato. Rivestite una pirofila con carta forno e riempitela con la metà del risotto, quindi continuate con uno strato di mozzarella e uno di scamorza a fette. Ricoprite con altro risotto e completate con una generosa spolverata di parmigiano. Fate cuocere in forno statico a 180 gradi per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti azionate la funzione grill, così da ottenere una bella e buona crosticina sulla superficie. La vostra pizza di riso al forno è pronta. Buon appetito.