La pizza è nata a Napoli ma è diventata famosissima in tutto il mondo. Non c’è niente come lei. Può essere fritta o al forno, condita nelle maniere più svariate, ma mette sempre d’accordo tutti. Non c’è niente di più bello di ritrovarsi con gli amici e avere ognuno la sua fetta di pizza. E tutti tentiamo di farla in casa, ma non viene mai come in pizzeria. A meno che non si utilizzi questa ricetta. L’impasto viene cotto nel forno casalingo, ma diventa subito croccante. Per farla bisogna utilizzare una padella da piadina. E’ molto semplice e si prepara in poco tempo, ecco come.
Pizza fatta in casa
Ingredienti
- farina 0 700 g
- acqua 450 g
- lievito di birra fresco 10 g
- sale 10 g
- zucchero 1 pizzico
- olio d’oliva
Condimento
- funghi
- passata di pomodoro
- origano
- sale
- oli
- quello che preferite
Preparazione
Il segreto per questa pizza è tutto nella cottura, ma prima dobbiamo preparare l’impasto. In una ciotola capiente mettete la farina, il pizzico di zucchero e il lievito sbriciolato. Aggiungete a poco a poco l’acqua lavorando l’impasto con l’aiuto di una forchetta. Una volta terminata l’acqua, continuate a lavorare con le mani per almeno altri 10 minuti. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e il sale. Lavorate ancora l’impasto per altri dieci minuti.
Dividetelo in panetti da 250 g, copriteli e fateli lievitare. Devono diventare almeno il doppio. Una volta pronti possiamo passare alla cottura. Prendete una padella da piadina e mettetela a scaldare in un forno acceso solo nella sua parte superiore. Deve diventare molto calda. Intanto lavorate il panetto di pizza sino a dargli la classica forma rotonda.
Quando la padella sarà pronta, ponete la pizza sopra e mettetela sul fuoco a fiamma alta. Dopo un paio di minuti l’impasto inizierà a fare le bolle. E’ il momento di aggiungete il condimento che avete scelto per la pizza. A questo punto, rimettete la padella in forno, il più vicino possibile alla parte superiore. Fate cuocere la pizza per altri 10 minuti. Il risultato sarà super croccante. LEGGI ANCHE—> Pizza di scarola di Cannavacciuolo per il pranzo del 24: “Ecco cosa aggiungo all’impasto, Diventa morbidissimo”.