Le pizzette di melanzane alla napoletana sono un antipasto di verdure sfizioso a base di pochi ingredienti light ed anche veloci. Una variante meno calorica ma non meno buona della parmigiana. Ottime calde filanti ma buonissime anche fredde, perfette per antipasti, aperitivi e buffet e party estivi. Il bello di questa ricetta è che si prepara tutto a crudo in forno ma con degli accorgimenti. Aiutatevi con la galleria fotografica della nostra chef Anna Rita Deriù e buon lavoro!
INGREDIENTI Per 2 persone
1 n. melanzana di media dimensioni
200. gr. passata di pomodoro
qb. alici sott’olio
125. gr mozzarella ben sgocciolata
qb. olio extravergine
qb. origano
qb. sale
PROCEDIMENTO
Prima di tutto lavate ed asciugate le melanzane, togliete una parte di buccia come da foto, affettate ad uno spessore massimo di circa 1 cm. Mano mano disponetele in una teglia foderata di carta da forno, incidendo la superfice con un coltello, praticando dei tagli obliqui senza bucare però completamente la fettina di melanzane. Aggiungere un filino di olio sopra ogni fettina e un pizzico di sale. Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
Nel frattempo insaporite la passata con un filo di olio, un pizzico di sale e un po di origano. Trascorso il tempo condire le melanzane con la passata, l’olio, ad alcune mettere un pezzetto di alice ed altre un’ altro pò di origano. Mettere di nuovo in forno per 7/8 minuti, poi tirare fuori ed unire la mozzarella, altri 8 minuti minuti, spegnere e lasciare dentro per fare asciugare bene la mozzarella. Servire belle calde ma anche se fredde niente male