Il plumcake alle mele è uno dei più classici tra i plumcake. La ricetta di oggi è molto semplice, basata su un impasto allo yogurt, con le mele sia all’interno sia in superficie come decorazione. E’ la ricetta perfetta per la colazione. Potete prepararlo nel weekend e godervelo per le mattine di inizio settimana, anche perché si conserva tranquillamente per 3 giorni. Il vostro lunedì sarà sicuramente più dolce. Se invece volete servirlo come dolce di fine pasto, vi consigliamo di accompagnarlo con della crema al mascarpone. Diventerà addirittura gourmet.
Plumcake alle mele
Ingredienti x 6
- uova 3
- zucchero 180 g
- olio di semi 120 g
- yogurt bianco 250 g
- farina 300 g
- lievito per dolci 16 g
- estratto di vaniglia 2 cucchiaini
- mele 2
- zucchero a velo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il plumcake alle mele è l’impasto. Rompete le uova in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero, quindi cominciate a lavorare con le fruste elettriche. Ottenuto un composto spumoso, unite anche lo yogurt, quindi l’olio di semi di girasole, continuando sempre a mescolare. E’ il momento di incorporare la farina e il lievito per dolci, poco alla volta. Infine, insaporite il composto con l’estratto di vaniglia. Mescolate bene per distribuirlo in modo uniforme. L’impasto è pronto. Sbucciate la prima mela e tagliatela a pezzettini.
Mettetela nell’impasto e distribuitela. Ungete e infarinate la forma per plumcake e versate al suo interno il composto. Sbucciate l’altra mela e tagliatela a fettine. Distribuitele sulla superficie del dolce, nella forma che preferite. Fate cuocere in forno ventilato a 170 gradi per 55 minuti. Trascorso il tempo, lasciatelo intiepidire un po’ in forno. Sfornate e completate con una bella spolverata di zucchero a velo. Il vostro plumcake alle mele è pronto. Buon appetito.