Dolci

Plumcake di Igino Massari, due trucchi del maestro per farlo soffice e gustoso per la colazione

Plumcake di Igino Massari, due trucchi del maestro per farlo soffice e gustoso per la colazione

Plumcake di Igino Massari, due trucchi del maestro per farlo soffice e gustoso per la colazione . C’è chi ci mette la nutella, chi la marmellata o addirittura la ricotta zuccherata. C’è poi chi la condisce con crema pasticciera o magari nell’impasto ci butta le gocce di cioccolato.

Di che parliamo? Dei PlumCake. Buonissimi, soffici e neanche molto calorici. Non c’è burro, ma olio. Sono comunque ottimi per qualsiasi cosa e sempre: sia a merenda, sia a colazione: magari inzuppati nel latte.

La ricetta di oggi è quella del maestro Pasticcere Igino Massari. Il noto volto della cucina italiana, il celeberrimo nome che fa paura ai concorrenti di Masterchef, ma che comunque ci delizia con le sue opere. E di sicuro ci fa venire l’acquolina in bocca quando prepara le sue leccornìe.

Leggi anche–> Roselline di pasta sfoglia e mele: un dolcetto semplicissimo e buono

Leggi anche–> Tortino al cioccolato caldo e cremoso: tutti i passaggi e i trucchi per farlo perfetto

Ingredienti del Plumcake di Igino Massari

  • 600 g zucchero
  •  600 g uova
  • 200 g succo d’arancia
  • 5 g sale
  • 60 g  scorze d’arancia grattugiate
  • 20 g lievito in polvere
  •  600 g farina bianca 00 (w debole)
  • 420g olio extra vergine d’oliva
  • 220 g  fecola

Procedimento

Mettete nella bacinella della planetaria le uova, le scorze d’arancia, il succo d’arancia, lo zucchero, il sale, scaldate fino a 40°C e poi montate con la frusta per 15 minuti. Setacciate due volte la farina con il lievito e la fecola.

Aggiungete la metà della farina con il lievito e la fecola versandole a pioggia in planetaria e in prima velocità, mescolate bene. Incorporate l’olio versandolo in 4 volte, infine aggiungete l’altra metà di farina. Mettere la massa negli stampi da cake rivestiti con l’apposita carta.

Cuocete a 180-190 °C: se il cake è più grande di g 300 la cottura è a 180°C, se è più piccolo di g 300 la cottura è a 190°C.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it