Polenta formaggiosa, con salsiccia al vino rosso e sugo di pomodori. La polenta è un antico alimento della tradizione culinaria italiana, costituendo l’alimento base della cucina povera in varie zone della pianura padana, e altre città del settentrione. Oggi il cereale più usato per fare la polenta è il mais, che gli conferisce il classico colore giallo.
Oggi la polenta è diffusa in molte zone di montagna, viene servita con sugosi spezzatini di carne, salsicce, formaggi, verdure, insomma potete dare sfogo alla vostra fantasia, e prepararla come più vi piace. Di seguito andremo a preparare una polenta insaporita con il gorgonzola, e condita con salsicce al vino rosso e sugo di pomodori.
Ingredienti:
per la polenta
- 500 gr di farina di mais
- 2 lt di acqua
- Sale
- 150 gr di gorgonzola
per condire:
- 3 salsicce
- 1 bicchiere di vino rosso
- 700 gr di passato di pomodori
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo
- Sale
- Pecorino
Procedimento:
Per preparare la polenta, mettete l’acqua in una capiente pentola, ponetela sul fuoco, e appena inizia a bollire, aggiungete il sale, e successivamente versate farina di mais, mescolando velocemente, in modo da evitare la formazione di grumi. Appena riprende il bollore, diminuite la fiamma al minimo, e continuate la cottura secondo le istruzioni riportate sulla confezione, mescolando in modo da non farla attaccare sul fondo.
Nel frattempo la polenta si cuoce, mettete un’altra pentola sul fuoco, inserite l’olio evo e lo spicchio d’aglio, fatelo imbiondire ed eliminatelo, versate il passato di pomodori, e fatelo cuocere a fiamma lenta per venti minuti, mescolando di tanto in tanto. Adesso dedicatevi alle salsicce, eliminate la pelle esterna, sgranatele in una padella antiaderente, e fatele rosolare senza l’aggiunta di ulteriori grassi, appena saranno rosolate sfumate con il vino rosso, e tenetele in caldo.
Appena la polenta sarà pronta, unite il gorgonzola tagliato a cubetti,
mescolate bene, in modo da fare sciogliere il gorgonzola e insaporire in modo uniforme tutta la polenta. Spegnete la fiamma, versate la polenta sull’apposito tagliere di legno, condite con le salsicce, il sugo di pomodori, completando con scaglie di pecorino.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it