Secondi

Polenta pasticciata alla roccarasina, con la ricetta della nonna ambruzzese. Si scioglie in bocca

polenta pasticciata

Piatto ricco, ricetta gustosissima e buona. La polenta è il classico piatto invernale che soddisfa palati anche più complessi. Ricca, buona, calorica ( al punto giusto), la polenta è un piatto che non tramonta mai. Questa volta proponiamo un piatto tipico della zona Aquilana, di Roccaraso. La cucinano tante famiglie del posto. Andiamo a vedere come si cucina e quali sono gli ingredienti.

Polenta pasticciata alla roccarasina

Ingredienti per 4 persone della polenta

  • 340 gr di polenta
  • 2 salsiccia
  • 2 scamorze
  • giuanciale
  • funghi
  • olio
  • noce di burro
  • sale

Come si prepara

Prepariamo prima il sugo. Prendiamo per prima cosa i funghi secchi. Mettiamoli a bagno in acqua tiepida per circa 20 minuti. Mentre i nostri funghi sono lì, in una ciotola a riposare, pensiamo al sugo. Prendiamo il guanciale ( potete anche prendere della pancetta) e facciamola rosolare con un filo d’olio ( se lo fate sciogliere lentamente, a fiamma bassa, potete anche non inserire l’olio).

Una volta fatto colare tutto il grasso, inserite la salsiccia sbriciolata. Ora facciamo sfumare con un mezzo bicchiere di vino ( bianco o rosso è indifferente) e alziamo un po’ la fiamma, appena non sentite più l’odore di alcool abbassate la fiamma e fate cuocere per un altro paio di minuti.  Fatto questo procedimento, aggiungiamo i funghi e mescoliamo il tutto. Facciamo cuocere, appena la salsiccia è pronta spegniamo.

Adesso passiamo alla polenta

In un pentolone inseriamo l’acqua, circa mezzo litro ( facciamola un po’ più liquida). Portiamola ad ebollizione, a pioggia inseriamo la polenta e amalgamiamo con una noce abbondante di burro o olio se gradite. Appena pronta inserite anche il sugo all’interno della nostra polenta. In ultimo aggiungete la scamorza fatta a pezzi. Amalgamate ancora e servite. Il risultato, come vedete è un pasticcio, più che una sorta di polenta classica servita con il condimento sopra.

Leggi anche: Polpette del contadino, super morbide con il segreto della nonna beneventana: “cosa si aggiunge all’impasto, ne bastano due”

polenta pasticciata
navigate_before
navigate_next