Le originali Polpette al Sugo Napoletane si fanno con Uvetta e Pinoli, e fanno parte della vera tradizione partenopea, proprio come le facevano le nonne per i giorni di festa, special modo Carnevale, quando la polpetta sulla tavola napoletana non deve mancare mai. Ma queste polpette sono perfette sempre, per un pranzo in famiglia o una cena conviviale, da gustare con un buon pane casereccio per la classica scarpetta. Vediamo la ricetta ispirata a quel del famoso chef Giorgione.
Ingredienti per 4-5 persone
Per le polpette:
- 500 g di macinato misto (manzo e maiale)
- 100 g di pangrattato
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 2 spicchi d’aglio tritati finemente
- 30 g di uvetta (ammollata in acqua tiepida per 10 minuti)
- 30 g di pinoli tostati
- Prezzemolo tritato qb
- Sale e pepe qb
- Un goccio di latte (se necessario per ammorbidire l’impasto)
Per il sugo di pomodoro:
- 1,5 litri di passata di pomodoro
- 1 cipolla grande
- 2 spicchi d’aglio interi
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino rosso
- Sale e pepe qb
- Basilico affresco qb
Procedimento
Iniziamo con il Preparare il Sugo. In una pentola capiente, far soffriggere la cipolla tritata e gli spicchi d’aglio interi con l’olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla diventa trasparente, sfumare con il vino rosso e lasciarlo evaporare. Aggiungere la passata di pomodoro , regolare di sale e pepe e lasciare cuocere a fuoco basso per almeno 30-40 minuti , mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, aggiungere qualche foglia di basilico fresco per profumare il sugo.
Adesso possiamo preparare le Polpette. In una ciotola capiente, unire la carne macinata , il pangrattato, il parmigiano, le uova, l’aglio tritato, il prezzemolo, il sale e il pepe. Aggiungere l’ uvetta ammollata e strizzata ei pinoli tostati. Mescolare bene con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Se l’impasto risulta troppo asciutto, aggiungere un goccio di latte per ammorbidirlo. Formare delle polpette di media grandezza, lavorandole con le mani leggermente inumidite.
Infine Rosolare le Polpette e Cuocerle nel Sugo. In una padella ampia, scaldare un filo d’olio e rosolare le polpette fino a doratura su tutti i lati. Questo passaggio le renderà più saporite. Una volta rosolate, trasferire le polpette direttamente nel sugo e lasciarle cuocere a fuoco basso per circa 30-40 minuti . Girare delicatamente le polpette di tanto in tanto, facendo attenzione a non romperle.
Le polpette napoletane con uvetta e pinoli sono pronte per essere servite, calde e avvolte da un sugo saporito. Perfette con pasta fresca , oppure accompagnate da un bel pezzo di pane casereccio per una scarpetta indimenticabile. Consiglio dello chef Giorgione: Il giorno dopo, ripassate in padella, saranno ancora più buone!