Le polpette al sugo sono un secondo piatto amato da grandi e piccini. Sono molto semplici da realizzare, ma delle piccole accortenze possono realmente fare la differenza sul risultato finale. Seguendo questa ricetta passo dopo passo otterrete delle palline di carne morbide, profumate e succose. Sono buone anche per la linea perché non hanno bisogno di frittura. L’impasto è tratto da una ricetta piemontese, mentre il sugo è quello tipicamente napoletano. Con il sugo potete anche decidere di condire la pasta. Otterrete così un primo e un secondo usando un solo pentolone.
Ingredienti Polpette al sugo
- carne di manzo macinata 350 g
- uova 2
- grana padano 5 cucchiai
- latte 5 cucchiai
- pangrattato 2 cucchiai
- noce moscata 1\2 cucchiaino
- sale
- polpa di pomodoro 1 barattolo
- aglio 2 spicchi
- olio evo 3 cucchiai
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le polpette al sugo è l’impasto. In una ciotola capiente unite la carne macinata, le uova, il grana padano. Insaporite con una presa di sale e con la noce moscata. Cominciate a impastare, quindi aggiungete il latte poco alla volta. Il risultato deve essere un composto morbido e omogeneo. Date forma alle polpettine con le mani, cercando di formare palline di 3 centimetri di diametro. Tenete da parte e passate al sughetto. Versate la polpa di pomodoro in un mixer. Diluite la polpa restante nel barattolo con dell’acqua e aggiungetela al mixer.
Frullate per ottenere una salsa vellutata. In una padella capiente fate rosolare l’aglio nell’olio extravergine di oliva. Unite la salsa di pomodoro e lasciate insaporire qualche secondo. Aggiungete anche le polpette, che devono essere affiancate e non sovrapporsi. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti. Smuovetele un po’ e aiutandovi con un cucchiaio coprite la superficie delle palline con il sugo. Richiudete e continuate la cottura per altri 5 minuti. Quindi scoprite, giratele, aggiustate di sale e continuate per altri 15 minuti. Le vostre polpette al sugo sono pronte. Buon appetito.