Le Monachine o polpette alla monachina sono una ricetta tradizionale siciliana molto buona, adatta soprattutto a rendere felici i più piccoli. Si tratta di piccole polpettine che hanno come ingrediente principale la carne di vitello. Sono perfette da preparare in questo periodo invernale. Il motivo è semplice: vengono cotte nel brodo insieme alle patate. Il risultato in umido è morbido e caldo al tempo stesso. Così le potete preparare a pranzo, ma anche a cena, quando vi è avanzato un po’ di brodo e volete riscaldare nel modo giusto la vostra famiglia. Oppure potete usare il dado per velocizzare il tutto.
Polpette alla monachina
Ingredienti
- carne tritata di vitello 500 g
- brodo 500 ml
- acqua 200 ml
- uova 2
- grana 60 g
- pangrattato 30 g
- sale 1 pizzico
- pepe
- noce moscata
- patate 500 g
- aglio 1 spicchio
- olio evo
- prezzemolo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le polpette alla monachina è l’impasto. In una ciotola unite i primi ingredienti: la carne tritata, le uova e il grana grattugiato e cominciate ad amalgamare con le mani. Unite anche il prezzemolo tritato, il pangrattato, il sale, il pepe e la noce moscata. Completate con l’aglio schiacciato e lavorate sino a ottenere un impasto omogeneo. Formate le vostre polpette e tenete da parte. Passiamo alle patate. Pelatele e tagliatele a tocchetti. Scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate rosolare le patate per qualche minuto.
Coprite con mezzo mestolo di acqua e con il dado. Se avete il brodo già pronto usate direttamente quello. Coprite e scaldate. Quando sarà ben caldo, unite anche le polpette. Versate l’acqua restante, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 15 minuti. Ogni tanto mescolate. Le polpette devono diventare ben sode. Impiattate distribuendo bene polpette, brodo e patate. Completate con un filo di olio evo a crudo. Le vostre polpette alla monachina sono pronte. Buon appetito.