Le polpette di carne della nonna, al sugo di pomodoro, sono sicuramente le più buone: le uniche preparate con amore!
Deliziosi bocconcini rotondi, composti da un morbido impasto con ottimo macinato di manzo, pane ammollato nel latte e formaggio, passate nel pangrattato e fritte con cura; annegate poi in un delicato sugo di pomodoro, con il quale è impossibile non fare la scarpetta.
Leggi anche–> Il rotolo di frittata più bello e cremoso che c’è di Benedetta: formaggioso e saporito
Ma noi non friggiamo!
Vi diamo la ricetta delle nostre polpette di carne, cotte direttamente nel sugo di pomodoro, cremoso ed avvolgente, più leggere ed ugualmente gustose, quasi come quelle dalla nonna!
Polpette di carne
Ingredienti
- 300 g di carne di manzo macinata,
- 100 g di pane grattugiato,
- mezzo bicchiere di latte,
- un uovo,
- 60 g di Parmigiano Reggiano DOP, grattugiato,
- 300 g di passata di pomodoro,
- una cipollina,
- olio d’oliva, sale e pepe.
Procedimento
Preparare le polpette
In una ciotola mettere il pangrattato, sale e pepe Versare il latte bollente ed impastare, aggiungere la carne macinata, l’uovo ed il parmigiano.
Mescolare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Prendere poco impasto alla volta, e formare una pallina grande come una noce;
Per il sugo
In una padella capiente mettere un filo di olio, aggiungere la cipolla tritata e le polpette, e fare dorare qualche minuto. Aggiungere la passata di pomodoro, sale e pepe, e cuocere circa mezz’ora, tenendo mescolato delicatamente e lasciando la salsa non troppo densa.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it