Antipasti

Polpette alla toscanaccia, il decalogo della nonna fiorentina per farle perfette. Cosa si mette al posto del macinato

polpette toscane

Le polpette di lesso alla toscana o alla fiorentina si aggiungono alle innumerevoli ricette di polpette che vi proponiamo ogni giorno. Perché le polpette sono una vera e propria passione. L’estate è ormai finita e così è finito anche il periodo in cui ci teniamo lontani dalle lunghe fritture e dall’olio abbondante. Con l’arrivo dei primi freddi già immaginiamo l’odore delle polpette della domenica mattina. La colazione più buona del mondo, che poi continua a pranzo e anche a cena. E se vi avanzano vanno messe nel sugo del giorno dopo. Prepariamoci quindi a una ricetta tutta nuova. Ma prima gustiamoci il decalogo delle polpette perfette come le dice la nonna fiorentina.

DECALOGO DELLE POLPETTE TOSCANE

1- ‘Un state a compralle belle fatte che ‘un vu sapete icchè c’è dentro. L’è semplice da fare scansafatiche costí, lo diceva anche l’Artusi.
2- La nostra polpetta per eccellenza l’è quella con i’ lesso avanzato da i’ giorno prima e rifatta a i’ pomodoro. E ora fanno i ganzi a inventassi i’ riciclo di’ cibo…
3- Le vengan fritte senza passarle nell’ovo. Solo pangrattato e farina, l’ovo l’è bell’e dentro l’impasto…poi se vi garbano cariche allora vu lo mettete anche fori!
4- I’ bello l’e che se l’avanzano anche quelle e si buttano ni’ sugo di ciccia o di pomodoro e si rifanno i giorni avanti. L’avanzo dell’avanzo.
5- Bone anche diacce di frigo maremma godereccia.
6- Le si fanno anche alla pratese con i’ sedano, o di ciccia cruda, avvolte ní cavolo…e vogliamo di’ du parole di quelle di trippa?! Ma icchè voi dire, meglio mangiarle.
7- I’ solito vale per i’ polpettone. Cotto ni’ tegame in bianco o con i’ pomodoro.
8- Ci vole i’ prezzemolo, l’aglio, la patata, le ova e icchè gl’avanza nì frigo. E ogni volta l’hanno i’ sapore diverso.
9- “Ma le hai mai provate le polpette di Seitan e Tofu? Sono bone!”… ascolta Ciccio, dà retta a un bischero…son bone per i’ carcestruzzo.
10- L’ingrediente segreto della polpetta? La fantasia gente!

Polpette di lesso alla toscana

Ingredienti

  • carne di manzo lessa 300 g
  • patate 200 g
  • panino raffermo 1
  • latte 200 ml
  • uova 2
  • aglio 1 spicchio
  • pangrattato 40 g
  • parmigiano grattugiato 20 g
  • prezzemolo 1 mazzetto
  • olio evo 4 cucchiai
  • sale
  • pepe

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le polpette di lesso alla toscana è mettere in ammollo il panino nel latte. Mettete sul fuoco lacqua per le patate. Sciacquate i tuberi e metteteli nell’acqua. Contate poi 20 minuti da quando inizia il bollore. Scolate le patate ed eliminate la buccia quando sono ancora calde. Schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola capiente. Strizzate bene il panino e riducetelo in poltiglia aggiungendolo alle patate. Tritate la carne a coltello. Potete anche farvi aiutare da un robot da cucina, ma dovete fare attenzione a non ridurla in poltiglia.

Unite anche la carne nella ciotola con patate e panino, quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti: il prezzemolo e l’aglio tritati, le uova, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Amalgamate il tutto con le mani sino a ottenere un impasto omogeneo. Formate le vostre palline, schiacciatele leggermente e passatele nel pangrattato. Scaldate in padella abbondante olio di semi di girasole. Fate friggere le palline di carne per 12 minuti, facendo attenzione a rigirarle ogni tanto. Scolatele poi nella carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Le vostre polpette di lesso alla toscana sono pronte.

Leggi anche: Le polpette della Sora Lella, non fritte e morbidissime con due trucchi semplicissimi “Cosa uso al posto della mollica”

polpette toscane
navigate_before
navigate_next