Le polpette di pelliccia alla toscana sono piccole palle fatte con patate e pollo che saranno amate da grandi e piccini. Soprattutto, sono un piatto che nella regione al nord dell’Italia viene accompagnato da una storia, quella del signor Pelliccia. Un giorno uno sconosciuto si trasferì in un piccolo villaggio toscano. Dello sconosciuto non si sapeva nulla, tranne che amava andare al mercato ogni giorno. Indossava sempre una pelliccia e comprava i migliori ingredienti. E questo in tempo di guerra! Il signor Pelliccia, come veniva chiamato, doveva essere ricco. Ogni giorno quando rientrava nel suo appartamento, si metteva a cucinare. Il profumo delle sue polpette attirava tutti i bambini nel vicolo.
Ma nessuno di loro osava avvicinarsi alla casa. Fino a quando un bimbo si fece coraggio. Aprì la porta, che sorprendentemente era stata lasciata socchiusa. Gli altri bambini lo seguirono. Anche la porta dell’appartamento era aperta. E lì c’era il Signor Pelliccia che si lamentava dicendo che era da giorni che li aspettava, ma che non aveva potuto fare il primo passo, perché la fortuna va aiutata. I bambini non avevano mai mangiato nulla di più buono delle sue polpette. E da quel giorno ebbero sempre un posto dove riscaldarsi e un piatto caldo nello stomaco.
Polpette di pelliccia
Ingredienti
- patate grandi 5
- carne bianca ( anche il lesso avanzato) 150 g
- latte caldo 100 ml
- mollica di pane 1\2
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo 1 mazzo
- parmigiano grattugiato 5 cucchiai
- scorza di limone 1
- uova 2
- sale
- pepe
- farina
- pangrattato
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le polpette di pelliccia è lavare le patate. Lessatele poi in abbondante acqua, contando 20 minuti dall’inizio del bollore. Pelatele e schiacciatele in una ciotola con lo schiacciapatate. Mettete a bagno la mollica di pane nel latte caldo. Tritate finemente la carne in un mixer oppure a coltello. Preparate un trito con il prezzemolo e l’aglio. Grattugiate la scorza di limone. Strizzate bene la mollica di pane eliminando i residui di latte e trasferitela nella ciotola con le patate. Unite anche la carne che avete precedentemente tritato.
Quindi, aggiungete gli altri ingredienti: il prezzemolo, l’aglio, la buccia di limone, il sale e il pepe. Da parte sbattete le uova e unitele all’impasto. Lavorate il tutto con le mani finché gli ingredienti non saranno bene amalgamati. Date forma alle vostre polpette e passatele prima nel pangrattato, poi nella farina. Friggetele in abbondante olio extravergine di oliva finché non saranno belle croccanti. Servitele ancora calde raccontando la storia del signor Pelliccia.