Secondi

Polpette di San Patrizio, Ecco il trucco per farle così morbide e filanti che si sciolgono in bocca. Cosa si aggiunge

polpette di spinaci

La ricetta delle polpette che vi indico di seguito non è quella tradizionale che richiama la carne macinata o il ragù. Si tratta di pepite filanti composte da spinaci, ricotta e mozzarella che sono ottime per grandi e piccoli sia come antipasto che come secondo. Possono essere cotte al forno o fritte, il risultato sarà sempre delizioso. Ciò che è importante è farle essere ben dorate e croccanti all’esterno mentre all’interno deve esserci un cuore morbido e cremoso. Provatele subito!

Polpette di spinaci e mozzarella, ingredienti

  • 250 g di spinaci cotti e strizzati
  • 280 g di ricotta
  • 2 uova
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • sale, pepe q.b.
  • 130 g di pane grattugiato
  • 120mozzarella o fior di latte

Preparazione

Partite subito col preparare l’impasto. Dunque, in una ciotola mettete la ricotta ben schiacciata con una forchetta e gli spinaci cotti e ben strizzati. Poi, rompete le uova, aggiungete il parmigiano grattugiato, un po’ di sale e pepe e iniziate ad amalgamare tutto fino ad ottenere un composto compatto. A poco a poco, mentre amalgamate, aggiungete anche del pan grattato. Poi tagliate la mozzarella (non deve esserci molto latte) o il fior di latte a cubetti.

In un piatto, mettete del pane grattugiato. A questo punto, potete iniziare a creare le vostre polpette di forma circolare. Al centro, mettete un po’ di mozzarella e continuata a dare forma. Poi passate una ad una nel pangrattato. Quando saranno tutte pronte, potete procedere con la frittura o con la cottura in forno. Se scegliete la seconda alternativa, mettetele in una teglia rivestita da carna da forno e unta d’olio e fatele cuocere per circa 20 minuti a 190 °C in forno ventilato. Abbiate premura di girarle a metà cottura. Quando saranno cotte, sarete pronte per servirle e gustarle, vedrete come saranno filanti!

Leggi anche: Polpette alla siciliana con cremina all’arancia. La nonna: “Aggiungete questo all’impasto per farle sciogliere in bocca”