Le polpette di zucchine sfiziose alla siciliana sono la ricetta che fa per voi se volete preparare delle polpette completamente diverse dal solito. Certamente le polpette non stancano mai, e non c’è motivo apparente per realizzarne di differenti. Però la cucina oggi è diventata gourmet e le sperimentazioni sono sempre le benvenute, soprattutto per i più curiosi e appassionati. Così, rivoluzioniamo le nostre convinzioni e lasciamoci travolgere dalle novità, almeno ogni tanto. Non solo, ma l’esigenza di oggi è quella di soddisfare davvero tutti i palati e quindi dobbiamo trovare polpette che soddisfino anche il palato di vegetariani.
Polpette di zucchine sfiziose alla siciliana
Ingredienti x 12
- zucchine 2
- uova 3
- pomodorini 60 g
- olive verdi 10
- parmigiano 4 cucchiai
- pangrattato 6 cucchiai
- sale
- pepe
- olio evo
- finocchietto
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le polpette di zucchine sfiziose alla siciliana è lavare le zucchine ed liminare le estremità. Grattugiatele a crudo, quindi mettetele in un canovaccio e strizzatele bene per eliminare la loro acqua. Trasferitele in una ciotola capiente e unite gli altri ingredienti: le uova, il parmigiano e il pangrattato. Aggiustate di sale e pepe e mescolate. Da parte sciacquate i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliateli a piccoli dadini. Denocciolate le olive e fate a dadini anche queste. Unite i due ingredienti al composto insieme ai pinoli e, se volete, a del finocchietto essiccato.
Mescolate per distribuire bene tutti gli ingredienti. Se il composto dovesse risultare troppo morbido e poco compatto, aggiungete altri 2 cucchiai di pangrattato. Controllate se l’impasto è buono di sale, quindi procedete a formare le polpette. Una volta pronte, in padella scaldate un bel giro di olio extravergine di oliva. Fate cuocere le polpette 8 minuti per lato, finché non diventano ben dorate. Trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Le vostre polpette di zucchine sfiziose alla siciliana sono pronte. Buon appetito.