Secondi

Polpette fritte di Bruno Barbieri, il mio segreto per farle super morbide: Aggiungo questi 2 ingredienti che non vi aspettate proprio

polpette fritte barbieri

Lo chef Bruno Barbieri è un vero esperto di polpette, tanto che ha dedicato loro un intero libro intitolato Polpette che passione. In questo libro, Barbieri esplora le polpette in tutte le loro varianti: cotte, crude, farcite, rivestite, avvolte in foglie, galleggianti in minestre, affogate nel sugo, fatte con gli avanzi e anche con le primizie. Nella seguente ricetta vi indico la preparazione di quelle fritte e il suo segreto per renderle particolarmente morbide all’interno e saporite grazie all’aggiunta di panna, una patata schiacciata e un battuto di lardo di maiale. Questi ingredienti conferiscono una consistenza soffice e un sapore ricco. Per dare un tocco di sapidità inaspettata, Barbieri utilizza anche il pesto e la ricotta salata che esaltano ulteriormente il gusto rendendole un piatto irresistibile e versatile, perfetto per ogni occasione. Provateci e vedrete che bontà!

Polpette fritte di Bruno Barbieri

Ingredienti

  • 300 g di polpa di carne bovina
  • 60 g di pane raffermo
  • panna q.b
  • 1 uovo
  • 1 patata bollita
  • battuto di lardo di maiale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo, sale, pepe, olio evo q.b.
  • ricotta salata, pesto q.b.

Preparazione

Per preparare delle deliziose polpette seguendo i consigli dello chef Bruno Barbieri, procedete così: In una ciotola capiente, unite la carne macinata, le uova, il parmigiano grattugiato, il pane ammollato e strizzato, la patata schiacciata e il battuto di lardo di maiale. Aggiungete una generosa spruzzata di noce moscata, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Incorporate la panna per dare morbidezza all’impasto.

Se desiderate un tocco di sapidità in più, aggiungete un po’ di pesto e ricotta salata grattugiata. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.
Poi, prelevate piccole quantità di impasto e formate delle polpette delle dimensioni di una noce o anche più piccole, se preferite.

Procedete poi con la cottura: in una padella ampia, scaldate abbondante olio per friggere. Quando l’olio è ben caldo, friggete le polpette in piccole quantità per evitare di abbassare troppo la temperatura dell’olio. Fate dorare le polpette su tutti i lati, girandole delicatamente per ottenere una crosticina dorata uniforme.

Scolate le polpette su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Vedrete che saranno croccanti fuori e morbide dentro, perfette da gustare calde. Buon appetito!

Leggi anche: Polpette povere di Benedetta Rossi, croccanti e buonissime in 5 minuti: cosa si mette al posto della carne

polpette fritte barbieri
navigate_before
navigate_next