Le polpette sono sicuramente il piatto che mette d’accordo grandi e piccini. Sarà la loro forma particolare, sarà il loro profumo attraente o il loro sapore intenso, ma quel che è certo è che piacciono qualunque siano gli ingredienti che le compongono. Oggi vi proponiamo una ricetta a base di patate e carne che le rende morbidissime. Una alternativa speciale di cui probabilmente non potrete fare a meno. Passata di generazione in generazione dalle amate nonne, arriva oggi sino a noi e renderà sicuramente felicissima tutta la famiglia, quando si risveglierà magari una domenica mattina sentendo il loro profumo.
Polpette morbidissime
Ingredienti
- carne tritata 600 g
- uova 1
- farina 4 cucchiai
- pangrattato 2 cucchiai
- patata 1
- sale 1 cucchiaino
- olio 1 cucchiaino
- aglio in polvere
- paprika
- curcuma
Come si fanno le polpette alla napoletana
La prima cosa da fare per preparare le polpette morbidissime è lessare la patata in acqua bollente. Intanto, in una ciotola mescolate la carne tritata e la farina e cominciate a lavorare questi due ingredienti. Quando la patata sarà abbastanza cotta (controllate inserendo una forchetta) eliminate la buccia, schiacciatela sino a farle prendere la consistenza del purè.
Aggiungetela nella ciotola insieme all’uovo. E’ giunto quindi il momento di inserire anche gli odori: il sale, il pepe, la paprika, la curcuma e l’aglio in polvere. Completate con il cucchiaino di olio extravergine di oliva. Lavorate il tutto con le mani finché gli ingredienti non saranno bene amalgamati. Formate un panetto e lasciatelo riposare per una ventina di minuti. Trascorso il tempo necessario, formate le polpette e passatele nel pangrattato.
Fate scaldare una padella antiaderente e sistematele una accanto all’altra. Chiudete con il coperchio e fatele cuocere. Se dovessero seccarsi, potete aggiungere un po’ di acqua calda. Dovranno cuocere a fiamma media per un quarto d’ora. Prima di spegnere il fuoco, controllatele tagliandone una a metà. Se troppo morbida al centro, continuate ancora per pochi minuti. Leggi anche: Polpette alla Nerano, Ancora più buone della pasta. Il trucco per farle scogliere in bocca, cosa si aggiunge all’impasto